Il miele, naturale e “anti-tutto”

Il miele, naturale e “anti-tutto”

15 January 2018

Mangiare miele, vale sempre la pena ricordarlo, fa decisamente bene. È un alimento che se consumato nelle giuste quantità non solo non fa ingrassare come si tende erroneamente a credere, ma apporta diversi benefici all’organismo. Le proprietà del “cibo degli dei” erano già note agli antichi che ne facevano largo uso sia a scopi curativi che nella cosmesi e nella cucina. Il primo riferimento scritto del miele nella storia dell’umanità appare su una tavoletta sumerica risalente al 2.000 a.C. circa in cui si parla del suo impiego come farmaco. La tipica espressione “luna di miele” deriva dal fatto che nell’antichità si usava far bere agli sposi una bevanda a base di acqua, miele e lievito, al fine di propiziare l’arrivo di un figlio maschio. In India, nella medicina Ayurvedica, il miele viene utilizzato da più di 4.000 anni e si ritiene che il suo utilizzo sia in grado di influenzare positivamente gli squilibri del corpo. Scopriamo le sue principali proprietà.

1. Sedativo della tosse
Il miele può essere considerato come un sostituto dei comuni sciroppi. Somministrato la sera prima di andare a letto nella dose di un cucchiaino, da solo o diluito in una tazza di latte caldo, si rivela un efficace sedativo della tosse.

2. Curativo per l’acne
Secondo alcune ricerche il miele potrebbe possedere delle proprietà benefiche sfruttabili per la cura degli stati infiammatori della pelle provocati dall’acne, con riferimento alle manifestazioni che si presentano sulla pelle a causa di infezioni dei follicoli sebacei del viso, del petto e della schiena. Gli effetti positivi del miele nei confronti dell’acne potrebbero essere dovuti alle proprietà antibatteriche che la ricerca scientifica ha recentemente attribuito ad esso. Tali proprietà curative sarebbero presenti nel miele di varietà Manuka e Kanuka.

3. Antiossidante
Il miele contiene molti polifenoli, antiossidanti naturali che hanno il compito di contrastare l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare. In questo senso proprio il miele può essere ritenuto adatto per diminuire il rischio di malattie dell’apparato cardiovascolare. In generale, gli antiossidanti sono ottimi anche per la prevenzione dello sviluppo dei tumori.

4. Antibiotico naturale
Le proprietà antibiotiche del miele erano ben conosciute da parte della medicina naturale tradizionale ma furono presto dimenticate da molti con l’arrivo della penicillina e di pomate farmaceutiche per la cura di ustioni ed abrasioni. Secondo uno studio effettuato in Nuova Zelanda, il miele conterrebbe una quantità di perossido di idrogeno che ne renderebbe benefica l’applicazione come antibiotico e disinfettante naturale per trattare le ferite e le piccole abrasioni della pelle.

5. Antinfiammatorio
Il miele possiede anche proprietà antinfiammatorie che rendono la sua applicazione adatta in caso di punture di insetti, in particolare quelle di zanzara. Il suo impiego può alleviare il prurito ed il rossore provocato dal contatto degli insetti con la nostra pelle.

6. Energizzante
Il miele è un ottimo energizzante, fortifica i muscoli, contribuisce a migliorare la resistenza fisica e a favorire un rapido recupero, anche dopo aver affrontato degli sforzi prolungati. Per questi motivi, risulta essere particolarmente indicato nelle diete degli sportivi di tutti i livelli.


Latest from the blog

Discover more