Il kiwi, frutto dalle mille risorse

Il kiwi, frutto dalle mille risorse

25 January 2018

Buoni motivi per mangiare almeno un kiwi al giorno? Ce ne sono tanti, anche inimmaginabili. Eccone alcuni…

Per cominciare, va detto che questo frutto originario della Cina e facilmente reperibile sul mercato durante qualsiasi stagione dell’anno, è una vera e propria miniera di vitamine. Contiene 85 milligrammi di vitamina C ogni 100 grammi (concentrazione più alta dell’arancia e del limone) nonché una buona percentuale di vitamina E, utile nella difesa della pelle dall’invecchiamento precoce. Ma non solo…

Povero di sodio e ricco di potassio, il kiwi ha il vantaggio di essere un frutto ipocalorico (44 kcal ogni 100 grammi di prodotto) e di avere notevoli proprietà antiossidanti. Ogni 100 grammi i kiwi forniscono 70 milligrammi di fosforo, 25 milligrammi di calcio, 0,5 milligrammi di ferro e circa 5 grammi di sodio. L’alta presenza di potassio (400 milligrammi ogni 100 grammi) ne fa inoltre un alimento particolarmente indicato per chi soffre di ipertensione.

In virtù delle sue fibre vegetali e di un enzima proteico solubile, l’actinidina, il kiwi favorisce i processi digestivi e rappresenta un valido lassativo naturale. Le sue fibre contribuiscono anche a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue. Secondo uno studio condotto presso la Rutgers University, nel New Jersey, il kiwi è risultato essere il frutto a maggior densità di nutrienti, sostanze utilissime a proteggere il nostro organismo dalle aggressioni dei radicali liberi. Last but not least, il kiwi ha un basso indice glicemico, qualità che lo rende indicato anche per i diabetici e, più in generale, per le persone con ridotta tolleranza al glucosio.


Latest from the blog

Discover more