Mar d’Africa: il Kenya dei desideri

Mar d’Africa: il Kenya dei desideri

20 February 2018

Quello di un viaggio in Africa è il sogno di tanti e il Kenya, sulla linea dell’Equatore, resta una delle destinazioni più desiderate dagli italiani. E non solo per gli spiriti avventurosi e gli appassionati di natura e safari, ma anche per chi è in cerca di una vacanza fuori dagli schemi che includa, grazie al clima mite anche d’inverno, tanto relax balneare.

Le coste del Kenya, che sorge nell’Africa orientale, si affacciano sull’Oceano indiano e possono vantare alcune delle spiagge più belle del mondo. Fra quelle emergenti c’è sicuramente la spiaggia di Shanzu, che si trova fra Mombasa e Watamu e che colpisce per le sue palme rigogliose e la sabbia bianca e finissima.

A sud di Mombasa c’è invece Diani, una delle spiagge più popolari e attrezzate del Kenya. Segni particolari: sabbia bianca di frammenti di barriera corallina e mare verde turchese. Con un po’ di fortuna, qui è possibile incontrare i Colobi, le scimmie bianche e nere tipiche di questo territorio. Oltre che una natura straordinaria, grazie a numerosi locali sorti nel villaggio, Diani offre anche una frizzante vita notturna.

Fra le spiagge più turistiche del Kenya c’è anche Tiwi, più intima e meno urbanizzata di quella di Diani. Si trova sulla costa meridionale del Kenya, ad un’ora e mezzo dall’aeroporto internazionale di Mombasa e a circa 20 minuti di macchina da Diani. Anche qui lo spettacolo naturalistico è notevole: sabbia bianchissima, palme che arrivano fino al mare e acqua cristallina.

Sempre sulla costa orientale c’è Watamu, un piccolo villaggio a nord di Mombasa con un litorale nel quale si susseguono lunghe spiagge di sabbia bianchissima, protette da barriere coralline. Il Parco Marino di Watamu è un vero e proprio paradiso per chi ama le immersioni e gli sport acquatici. Da qui, per chi vuole comunque vivere la vera essenza dell’Africa, partono safari nella savana in compagnia dei Masai. Inoltre, a Watamu, è possibile entrare in contatto con l’antica cultura Swahili visitando le suggestive rovine di Gedi.

La cultura Swahili è molto presente anche a Lamu, isola dell’omonimo arcipelago diventata patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Qui si respira un’atmosfera fuori dal tempo enfatizzata dalla presenza degli asini come unico mezzo di trasporto terrestre insieme alle sole biciclette. Il dhow, invece, è la tipica imbarcazione locale. Il paesaggio si distingue per le dune ondulate e le grandi spiagge. Particolarmente belle sono quelle che sorgono sulle coste meridionali dell’isola, appena a sud del magico villaggio di Shela: 12 chilometri di sabbia bianca dove sono disseminate “conchiglie viola del pensiero”, meglio note come “dollari di sabbia”.

Organizza la tua vacanza in Kenya. Da RIU VACANZE, al piano terra di Euroma2, puoi trovare tante idee e soluzioni di viaggio.

 

 


Latest from the blog

Discover more