Ricominciare dopo le vacanze? Ecco come…

Ricominciare dopo le vacanze? Ecco come…

3 September 2018

L’estate si avvia a chiudere i battenti e il ritorno alla routine della vita quotidiana dopo settimane di vacanze si configura puntualmente come una delle imprese più impegnative. Se non affrontato nel modo giusto, il rientro può causare stanchezza e una sensazione di malessere che ci impedisce di essere pronti per vivere con serenità e ottimismo le nuove sfide che si prospettano all’orizzonte. Ecco qualche consiglio per preparare corpo e testa alla nuova ripartenza…


In vacanza generalmente ci si concede qualche sfizio in più, per questo motivo non preoccupiamoci eccessivamente se al rientro la bilancia segna qualche chilo in più. Evitiamo di passare da regimi alimentari abbondanti e “spensierati” a regimi troppo rigidi: è necessario riabituare l’organismo gradualmente. In questo senso i nostri migliori alleati sono le verdure e la frutta di stagione. Per eliminare le tossine, invece, cerchiamo di bere molta acqua, almeno 2 litri lontano dai pasti, mentre per attenuare il senso di stanchezza scegliamo alimenti che contengono le vitamine del gruppo B, come per esempio le uova, le verdure a foglia verde, il pesce e i legumi.


Un grande aiuto a livello psicologico, ma non solo, possiamo invece trovarlo nell’attività fisica. Iniziare a praticare un nuovo sport o riprendere le vecchie buone abitudini è un toccasana sia per il corpo che per la nostra mente, perché aiuta ad eliminare lo stress che tende ad accumularsi facilmente in questo periodo. Ma non solo: ci sono molte cose che abbiamo fatto durante le vacanze e che per fortuna possiamo continuare a fare anche al rientro. Sforziamoci, per esempio, di utilizzare le scale invece che l’ascensore oppure, visto che il periodo lo permette ancora, concediamoci qualche passeggiata magari in pausa pranzo o scegliamo di muoverci a piedi invece che usare l’auto o i mezzi pubblici.


L’estate è il periodo dell’anno in cui si fa il maggiore utilizzo di creme protettive, in alcuni casi l’uso delle creme solari è addirittura compulsivo. Cosa più grave, che spesso dimentichiamo, è che l’uso delle creme è fondamentale in qualsiasi periodo dell’anno per il mantenimento del benessere cutaneo. L’abbronzatura che ci siamo guadagnati grazie alle ore passate in spiaggia o al sole della montagna, con l’impiego delle creme giuste riuscirà ad essere più duratura. E se pensiamo in modo più lungimirante, poi, idratare da subito e a dovere la nostra pelle la preparà meglio in previsione delle rigide temperature invernali.

 


Latest from the blog

Discover more