Festival di Venezia: un’edizione da Oscar

Festival di Venezia: un’edizione da Oscar

28 August 2018

Tutto pronto per l’inizio della 75esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia che si inaugura domani con “First Man” (“Il primo uomo”), l’atteso nuovo film del premio Oscar Damien Chazelle, con Ryan Gosling nei panni di Neil Armstrong, il primo uomo sulla luna.

In corsa per il Leone d’Oro di questa che The Guardian, in virtù della presenza di tanti premi Oscar in gara, ha già definito la più bella edizione di sempre, sono 21. Si va appunto da “First Man” di Damien Chazelle, Oscar per “La La Land” al nuovo lavoro dei fratelli Joel & Ethan Coen (“The Ballad of Buster Scruggs”), da “Roma”, il film in bianco e nero che segna il ritorno di Alfonso Cuaròn 5 anni dopo il pluripremiato “Gravity”, a “Werk Ohne Autor” di Florian H. Von Donnersmarck (il regista tedesco di “Le vite degli altri”), e ancora, “Peterloo”, il nuovo film storico di Mike Leigh e le nuove pellicole di Olivier Assayas, “Double Vies”, e di Yorgos Lanthimos, “The Favourite”.


Tre i film italiani in gara: “Suspiria” di Luca Guadagnino, remake del celebre film del 1977 di Dario Argento, ”Capri-Revolution” di Mario Martone e “What You Gonna Do When the World’s On Fire?” di Roberto Minervini, un documentario in bianco e nero sul tema del razzismo oggi in America.


Fra i film fuori concorso suscitano molta curiosità “A Star Is Born” (“E’ nata una stella”), remake del classico hollywoodiano che vede come protagonisti Bradley Cooper (che esordisce anche alla regia) e Lady Gaga, e “Le villeggianti” di Valeria Bruni Tedeschi che è anche protagonista insieme a Valeria Golino. Una proiezione speciale sarà dedicata invece ai primi episodi della serie tv coprodotta da Rai Fiction, HBO e TimVision “L’amica geniale”, tratta dai romanzi di Elena Ferrante. Nella sezione Orizzonti, dedicata a film e autori emergenti, spicca in apertura “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini, il film sulle ultime ore di Stefano Cucchi con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca a cui dà il volto Alessandro Borghi. “La profezia dell’armadillo”, sempre in programma nella sezione Orizzonti, è invece l’originale pellicola di Emanuele Scaringi tratta dai fumetti di Zerocalcare. Il Leone d’Oro alla carriera, invece, andrà al regista David Cronenberg e all’attrice Vanessa Redgrave.
Il festival si chiuderà l’8 settembre con la presentazione in prima mondiale del film fuori concorso “Driven” diretto da Nick Hamm (“Il viaggio”, “Killing Bono”). A seguire ci sarà la cerimonia di premiazione con l’assegnazione del Leone d’Oro al miglior film della Mostra.

News e aggiornamenti dal festival: www.labiennale.org

 


Latest from the blog

Discover more