A Euroma2 festeggiamo gli amici a 4 zampe

A Euroma2 festeggiamo gli amici a 4 zampe

15 October 2019

Si intitola “Un lavoro da Cani” il nuovo evento che si terrà dal 18 al 20 ottobre prossimi e che Euroma2 dedica al mondo dei nostri amici a quattro zampe e, in particolare, al ruolo centrale dei cani guida nella vita quotidiana delle persone non vedenti. Ospite d’eccezione sarà l’inviato di Striscia la Notizia, Edoardo Stoppa, che nel pomeriggio di sabato 19 ottobre, interverrà per salutare il pubblico presso lo stand dei Cani Guida Lions, dalle 16.30 alle 18.00. In linea con la filosofia che muove Euroma2 nel promuovere attività di sostegno sociale ed integrazione con il territorio, il progetto nasce dalla volontà di Euroma2 di dare il proprio piccolo sostegno alle persone non vedenti donando un cane guida addestrato dal Servizio Cani Guida Lions di Limbiate.

“Quest’anno per la prima volta Euroma2 ha scelto di sostenere il Servizio Cani Guida Lions Onlus, per il grande lavoro che svolge quotidianamente a supporto delle persone non vedenti – ha dichiarato il Presidente del Consorzio di Euroma 2, Davide Maria Zanchi. L’aspetto sociale e solidale di questa manifestazione è particolarmente importante: il fatto che un cane addestrato possa aiutare persone con una tale disabilità a svolgere in autonomia le attività quotidiane è un fattore straordinario che ci fa riflettere su quanto sia forte il rapporto che si crea tra l’uomo e il cane. Ci auguriamo che questo evento possa far comprendere ai visitatori, ed in particolare ai giovani studenti, le potenzialità e l’intelligenza dei cani, e possa responsabilizzare le future generazioni a vivere nel rispetto degli animali, per una società sempre più attenta ai valori sociali e relazionali”.

Photo: Simon Robben

La manifestazione prenderà il via con la Conferenza Stampa, programmata per il 18 ottobre alle ore 10.30, al secondo piano di Euroma2, presentata dall’attore Paolo Romano. Sempre nella mattina dello stesso giorno Euroma2 organizza dei transfert per offrire l’opportunità ai bambini delle scuole elementari del territorio, di visitare il percorso espositivo accompagnati dalle maestre, con l’obiettivo di sensibilizzarli ad avere un rapporto responsabile con gli animali da compagnia.
Durante i tre giorni dell’evento, all’interno di Euroma2, sarà allestito un percorso espositivo, con diversi stand a carattere informativo ed educativo. Il Servizio Cani Guida dei Lions, presente con i propri animali, illustrerà le attività necessarie per addestrare un cane guida per un non vedente. Nei due stand presidiati dall’Ordine dei Veterinari, ci si potrà informare in modo approfondito, sulla cura degli animali, dall’alimentazione agli aspetti sanitari, nonché sugli aspetti legislativi e normativi. Sarà inoltre possibile assistere a dimostrazioni pratiche dei Cani Guida Lions e della Scuola Italiana Cani Salvataggio, che avrà a disposizione un ampio stand per dare informazioni e fare esibizioni. E ancora, protagonisti della giornata di sabato 19 saranno i cani delle unità cinofile della Guardia di Finanza e il loro lavoro al fianco dell’uomo. Dopo un periodo di addestramento basato sul gioco e sui principi di condizionamento e apprendimento, i cani affiancano il proprio conduttore e saranno coinvolti in operazioni antidroga, anticontrabbando/antiterrorismo, di soccorso alpino e antivaluta (cash-dog). Spazio e visibilità sarà dato anche al canile e gattile A.I.D.A & A. Onlus di Roma che, per tutti coloro che desiderino adottare un animale, sarà presente in galleria con i piccoli amici abbandonati ed in cerca di una nuova famiglia.

Euroma2 è lieta di aprire i propri spazi ad una manifestazione dal grande valore sociale: così come è promotrice di eventi dedicati alla tutela dell’ambiente, al primo soccorso e all’educazione civica, come il “Progetto Young”, allo stesso modo ha voluto dedicare un momento di attenzione al rapporto dell’uomo con gli animali, all’insegna del rispetto e consapevoli del grande scambio o occasione di crescita che ne può scaturire. Vi aspettiamo numerosi!


Latest from the blog

Discover more