A Euroma2 la carica dei cani da salvataggio

A Euroma2 la carica dei cani da salvataggio

16 October 2019

Fra le innumerevoli altre attività che animeranno “Un lavoro da cani”, l’evento che dal 18 al 20 ottobre prossimi Euroma2 dedica al mondo dei nostri amici a quattro zampe, uno spazio particolare è riservato ai cani da salvataggio.
Grazie alla collaborazione con l’Unità Cinofile SICS, Euroma2 ospiterà la Scuola Italiana Cani Salvataggio, che oltre ad occuparsi della salvaguardia della vita umana in mare durante la stagione estiva, è fortemente impegnata nella prevenzione e nell’educazione ai temi della sicurezza balneare, del rispetto degli animali e della natura, con particolare riferimento ai giovani e alle famiglie.

Il primo appuntamento sarà quello di venerdì 18 con una lezione di “Educazione alla sicurezza balneare” rivolta alle scolaresche e inerente il progetto nazionale SICS “Con Osso alla Scoperta del Mare”. Durante l’incontro verranno impartite le principali regole e conoscenze per la corretta fruizione dell’ambiente costiero, sia in termini di sicurezza balneare, che in quelli di rispetto per l’ambiente marino e per i suoi abitanti. Lo stile narrativo è studiato per bambini delle scuole primarie e utilizza la figura del cane da salvataggio Osso, che, attraverso immagini appositamente realizzate, guida i bambini nella conoscenza delle regole, degli operatori e degli abitanti delle nostre spiagge.
Sabato 19 gli operatori SICS allestiranno invece un piccolo percorso a tappe, che potrà essere effettuato dai bambini presenti, i quali si trasformeranno per un giorno in Operatori Cinofili e guideranno i cani da salvataggio attraverso il percorso stesso. L’obbiettivo è quello di creare, attraverso il gioco, una forte empatia tra i bambini e i cani, per sensibilizzarli al loro rispetto, alla conoscenza delle regole di interazione con essi e renderli partecipi dell’importantissimo ruolo sociale svolto dai cani di protezione civile nell’attualità italiana.
Domenica 20, infine, l’appuntamento sarà dedicato alla presentazione degli sport acquatici e sarà rivolto a tutti gli avventori di Euroma2, in particolare ai proprietari di cani, attraverso la presenza di istruttori e cani impegnati nelle attività sportive e la proiezione di filmati. Gli sport acquatici rappresentano una novità nel nostro paese e la Scuola Italiana Cani Salvataggio ci spiegherà quanto siano importanti per garantire il benessere psico-fisico dei cani di famiglia e stimolare una importantissima crescita relazionale tra cani e proprietari.
Vi aspettiamo numerosi!


Latest from the blog

Discover more