Il Vasco pensiero in un libro tutto “dal vivo”

Il Vasco pensiero in un libro tutto “dal vivo”

9 August 2019

È il libro a tema musicale più venduto dell’estate. E non poteva che essere del Vasco nazionale, protagonista di un concerto record a Modena Park e di ben 6 show sold out allo Stadio di San Siro. Titolo: “Non stop. Le mie emozioni da Modena Park a qui” (Mondadori, pp 152, euro 19).

“Negli ultimi tempi mi guardo intorno e vedo la disperazione della gente. Ecco, io voglio fare qualcosa contro questa disperazione, e la sola cosa che posso fare, che possiamo fare insieme, è cantare, suonare, stare bene”, racconta Vasco Rossi in questo questo libro che è il suo racconto – parola per parola, foto per foto – della grande impresa appena compiuta: il Vasco NonStop Live 019. Un libro che è un concentrato di Vasco pensiero registrato dallo scrittore e critico musicale Michele Monina in tempo reale, mentre si sta allestendo il tour, mentre il tour si sta svolgendo, fino all’ultima data, fino all’ultimo fuoco d’artificio. Una lunghissima chiacchierata iniziata subito dopo il concerto record del Modena Park e che affronta non solo la musica, ma tutte le tematiche sociali che per oltre quarant’anni hanno accompagnato la sua produzione e la sua carriera. Dall’emarginazione al pregiudizio, dalla voglia di libertà alla volontà di contrastare con tutte le forze e l’ironia l’idea ottusa che vuole l’altro da sé sempre e comunque peggiore. Un Vasco a tutto tondo, sempre più diretto, incisivo, come nei testi delle sue canzoni. Un Vasco anche più risolto, quello di questo secondo tempo della sua carriera, certo non meno arrabbiato, ma più deciso a farsi portavoce di un disperato bisogno di felicità proprio oggi, nell’epoca degli hater e del razzismo prêt-à-porter. Dai preparativi del suo ennesimo record, sei sold out di fila a San Siro, alla chiusura in bellezza con la magica trasferta in Sardegna, il libro è un’occasione per rivivere le tappe del Tour grazie ai commenti di Vasco e alle immagini dell’album fotografico che completa il libro.

Non stop. Le mie emozioni da Modena Park a qui di Vasco Rossi e Michele Monina lo trovi alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2

 


Latest from the blog

Discover more