5 buoni motivi per amare le fragole

5 buoni motivi per amare le fragole

5 March 2019

Da qualche settimana hanno fatto la loro invitante comparsa sui banchi della frutta di stagione. Nonostante siano reperibili praticamente tutto l’anno, le fragole sono un po’ il simbolo della frutta primaverile, perfette da consumare come dessert, come spuntino o come ingrediente chiave di gustosi frappè o frullati. Ma oltre a essere buone, le fragole sono anche dietetiche e fanno davvero bene al nostro organismo. Ecco cinque dei loro comprovati, e non abbastanza noti, effetti benefici.

Per cominciare, grazie al loro contenuto di antocianine, hanno un potere antiossidante e aiutano a prevenire malattie cardiovascolari. Oltre a diminuire il livello di infiammazione dei tessuti queste sostanze riiducono i livelli di colesterolo e trigliceridi. Le fragole sono adatte a combattere ipertensione e a ridurre le probabilità di infarto miocardico.

Grazie alla loro composizione (ben il 92% di acqua), le fragole sono tra gli alimenti più idratanti esistenti in natura e oltre a rappresentare a contrastare la perdita di liquidi del nostro organismo durante le giornate più calde sono un ottimo frutto per gli sportivi perché contengono minerali essenziali che favoriscono l’equilibrio degli elettroliti del corpo.

Le fragole sono anche ottime alleate della salute della pelle. Il loro consumo regolare, oltre a ridurre le alterazioni a livello di pH cutaneo, favorisce l’eliminazione delle tossine che sono alla base del naturale processo di invecchiamento dell’epidermide. Le fragole vengono spesso impiegate per la preparazione di maschere o creme per esfoliare, sbiancare e ammorbidire la pelle.

Così come altre varietà di frutti rossi le fragole hanno proprietà antinfiammatorie, depurative e diuretiche perché contengono vitamina C, minerali essenziali e antiossidanti. Sono inoltre un prezioso concentrato di acido salicilico (il principio attivo dell’aspirina) e di acidi dalle proprietà antitumorali e antiossidanti

Infine, pochi lo sanno, ma le fragole contengono pigmenti come la luteina e la zeaxantina, caroteni utili alla salute degli occhi. In combinazione con la vitamina C, questi antiossidanti creano un filtro contro i raggi UV del sole e contro le tossine e aiutano a mantenere la cornea e la retina in buona salute.

 

 


Latest from the blog

Discover more