Mostra fotografica “Nostalgia del futuro”

Mostra fotografica “Nostalgia del futuro”

20 July 2020

Dal prossimo 20 luglio sino alla fine di settembre 2020 Euroma2 ospiterà l’esposizione “Nostalgia del Futuro”, anteprima della mostra fotografica “Frank Cancian – Un Paese del Mezzogiorno Italiano. Lacedonia, 1957”. La mostra, curata da Francesco Faeta, avrà luogo al Museo delle Civiltà di Roma dal 10 ottobre 2020.

Noto antropologo statunitense, figlio di genitori italiani, con la passione per la fotografia, Frank Cancian, ha condotto il suo studio dei popoli di pari passo all’attività di fotografo. Il 1957 è un  anno emblematico per Frank Cancian che coincide con il suo viaggio in Italia, dove il futuro professore universitario di scienze sociali, all’epoca ancora giovane borsista Fulbright, scopre il Paese d’origine dei suoi genitori, esperienza che contribuì a rafforzare la passione per l’antropologia.

I suoi scatti rappresentano una preziosa testimonianza della vita nelle comunità del Sud negli anni ’50 con immagini storiche in bianco e nero, scattate a Lacedonia, in provincia di Avellino e ora stampate da negativo su carta ai sali d’argento, secondo i metodi tradizionali della fotografia d’autore. Attraverso le immagini, Cancian racconta con una forza espressiva straordinaria, il contesto, l’ambientazione e l’atmosfera della realtà sociale e culturale del paese nel 1957. Ad Euroma2 i visitatori avranno la possibilità di ammirare 25 scatti unici, di rara sensibilità e di effettuare un viaggio a ritroso nel tempo con uno sguardo pieno di ottimismo verso il futuro.

“Siamo lieti di ospitare l’anteprima di una mostra di tale portata ad Euroma2 e di poter condividere con i visitatori del centro un’occasione preziosa per conoscere spaccati di vita della nostra storia. L’iniziativa rientra nell’ampio ventaglio di attività organizzate da Euroma2 volte  alla diffusione della cultura e dell’educazione civica e sociale” afferma il Presidente del Consorzio Euroma2 Davide Maria Zanchi. “Gli appuntamenti culturali che Euroma2 propone periodicamente, come i Caffè Letterari, i progetti realizzati in collaborazione con le Scuole e le Istituzioni del territorio e le molteplici iniziative rivolte alle Famiglie e ai giovani, mirano a dare un piccolo contributo alla crescita dei valori, soprattutto delle nuove generazioni”.

 L’esposizione si svolge in collaborazione con il Museo delle Civiltà; hanno contribuito alla realizzazione dell’anteprima presso EUROMA2 Francesco Aquilanti, Luciano Blasco, Massimo Cutrupi, Rosa Anna Di Lella, Antonia Pio, Sara Visco.

La mostra è realizzata in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, il Comune di Lacedonia, il MAVI – Museo Antropologico Visivo Irpino, la Pro Loco “Gino Chicone” di Lacedonia e l’Associazione LaPilart.


Latest from the blog

Discover more