Il mare senza stelle di Erin Morgenstern

Il mare senza stelle di Erin Morgenstern

26 August 2020

Un libro per “coloro che provano nostalgia verso un luogo dove non sono mai stati”

Il libro fantasy dell’autrice Erin Morgenstern, che in America ha venduto 200.000 copie in tre mesi e titolo di punta della Fazi Editore, è un romanzo che riesce a trasportare il lettore all’interno delle sue potenti storie, coinvolgendolo totalmente, dalla prima all’ultima pagina, in un mondo fantastico, seguendo le avventure di Zachary Ezra Rawlins, uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. In certi momenti sembra ricordare la saga letteraria di J. K. Rowling sul famoso mago Harry Potter, in altri l’indimenticabile libro “La storia infinita” di Michael Ende, infatti anche qui si viene catapultati in mondi sconosciuti, inimmaginabili e in luoghi misteriosi, che celebrano l’immenso potenziale delle storie e l’amore per i libri, mentre si seguono le vicende affascinanti di Zachary, che a sua volta sfoglia il libro e rimane catturato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome. Poi, a un certo punto, il protagonista legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. Da qui si sveleranno tutta una lunga serie di enigmi collegati e di indizi disseminati per tutto il cammino, da un’ape a una chiave, fino ad arrivare persino a una spada, che lo porteranno a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un’antica libreria sotterranea, dove scoprirà città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C’è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un’impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary inizia un sorprendente viaggio in questo mondo magico, oltre il tempo e lo spazio, attraverso miti, favole e leggende, spalancando le porte della fantasia alla ricerca della verità sul misterioso libro, che lo porterà a scoprire molto di più di quanto si fosse aspettato.

Il mare senza stelle, che risente della formazione della sua visionaria autrice, un’artista multimediale americana, porta a viaggiare con la mente tra luoghi e tempi perduti, che spingono ad andare oltre i limiti, confondendo immaginazione e realtà, per ritrovare un pezzo di sé, del proprio passato, della propria infanzia, in un universo tanto lontano quanto vicino, che forse cambierà per sempre il corso della storia.

Adatto per adulti e ragazzi, in generale per tutti coloro che amano la letteratura, è un libro complesso, originale, intricato e articolato, con un’attenzione ai dettagli e un richiamo alle arti, in una struttura quasi labirintica, con qualche slancio di follia, ma raccontato con la semplicità di una favola, che oscilla tra sogno e poesia.

È un modo per evadere dalla realtà, una via di fuga per perdersi, fino all’ultima pagina, nell’immensità di un mare senza stelle.

 


Latest from the blog

Discover more