In libreria, l’autobiografia di Luciano Ligabue

In libreria, l’autobiografia di Luciano Ligabue

11 November 2020

Il libro racconta trent’anni di carriera del cantante

La brillante carriera artistica del Liga quest’anno compie trent’anni e proprio quando si sarebbe dovuto tenere il Concerto per celebrare l’atteso anniversario, lo scorso 12 settembre 2020 alla RCF ARENA REGGIO EMILIA, rimandato al 2021 a causa del Covid – 19, il cantante ha deciso di pubblicare per i suoi fan un’autobiografia, scritta a quattro mani con Massimo Cotto.

“È ANDATA COSÌ” è il titolo dell’autobiografia artistica di Luciano Ligabue, edita da Mondadori, un eccezionale racconto che ripercorre la straordinaria trentennale carriera del “Liga” attraverso eventi memorabili come canzoni, dischi, concerti, tour, libri, film, ricca di aneddoti, retroscena e dettagli creativi ancora inediti.

Una carriera costellata di successi, tra cui 22 album, 6 libri, 3 film, oltre 800 concerti tra teatri, club, palasport, stadi e grandi spazi all’aperto. Il cantante, autore, regista, scrittore, che da trent’anni è entrato nel cuore di generazioni di italiani, ha deciso di aprirsi al pubblico con un libro intimo sulla sua musica e la sua vita di grande artista.

Ligabue, già prima del lockdown, aveva iniziato la stesura del libro a quattro mani, insieme al dj radiofonico e giornalista Massimo Cotto, che lo raggiunse a Correggio, sua città d’origine, nella famosa Stanza rossa, in cui l’artista aveva ideato la maggior parte delle canzoni di “Buon compleanno Elvis”. La realizzazione del libro è proseguita grazie ad un rapporto “epistolare”, fatto di continui scambi di racconti via mail.


Foto di Jarno Iotti

In questo libro per la prima volta Ligabue ha avuto l’occasione di raccontare tante vicende e sfatare leggende metropolitane, raccontando la verità. È un viaggio a ritroso, la storia di una stella della musica italiana, una parabola lucente.


Foto di Ray Tarantino

Il racconto di Luciano Ligabue e Massimo Cotto è accompagnato da un ricco apparato fotografico di 360 scatti. Molto interessante anche l’appendice che contiene tutta la discografia di Ligabue completa delle copertine dei singoli, degli album, dei cofanetti, dei VHS, insomma, di tutta la produzione musicale di Ligabue. Un libro da veri appassionati e fan di Ligabue.


Foto di Ray Tarantino

Per sorprendere il suo pubblico e ringraziarlo dell’affetto dimostrato, lo scorso 12 settembre Ligabue ha pubblicato sui suoi social un video realizzato alla RCF Arena di Reggio Emilia in cui canta “URLANDO CONTRO IL CIELO”: https://www.facebook.com/Ligabue/


Foto di Ray Tarantino

Infatti, nell’atteso giorno in cui avrebbe dovuto tenersi l’evento “30 ANNI IN UN GIORNO”, rinviato al 19 giugno 2021, il rocker ha deciso di fare un regalo ai suoi fan, pubblicando un video in cui interpreta uno dei suoi brani simbolo al centro di una RCF Arena vuota, e invitandoli al nuovo appuntamento nel 2021 per festeggiare insieme 30 anni di carriera.


Foto di Ray Tarantino

Negli ultimi giorni Ligabue ha anche svelato sui suoi social la tracklist completa della raccolta discografica “77+7” che contiene i 77 singoli che hanno fatto la storia del Liga, oltre ai 7 brani inediti che compongono l’album “7” (1. La ragazza dei tuoi sogni, 2. Mi ci pulisco il cuore, 3. Si dice che, 4. Un minuto fa, 5. Essere umano, 6. Oggi ho perso le chiavi di casa, 7. Volente o nolente). Entrambe le raccolte sono in uscita il 4 dicembre 2020.

 


Latest from the blog

Discover more