I prodotti Fior Fiore COOP

I prodotti Fior Fiore COOP

29 December 2020

Ricette sfiziose da realizzare con prodotti IGP e DOP

L’Ipercoop, situato al piano terra del Centro Commerciale Euroma2, propone una linea di alimenti di alta qualità. Si tratta di prodotti d’eccellenza riuniti nel catalogo FIOR FIORE, che contiene anche alcune ricette tipiche molto interessanti. Si va dalla pasta di Gragnano al parmigiano reggiano DOP stagionato 40 mesi, dal salmone, pescato nel rispetto dell’ecosistema marino, ai salumi di filiera della tradizione italiana come il San Daniele, il prosciutto di Parma, e il Salame Felino, che prende il nome da un paese in provincia di Parma, dove sapienti mani lavorano ancora in modo artigianale questo prelibato salume, insaccato in un budello naturale di suino e riconoscibile per il suo aspetto dal diametro irregolare.

Dunque, quale miglior occasione delle festività per portare a tavola lo speciale antipasto Fior fiore Coop? È composto da salumi provenienti da suini da filiera controllata, italiani e allevati senza uso di antibiotici negli ultimi 4 mesi.

Un altro tris di antipasti, dal gusto e sapore inconfondibile comprende come indiscusso protagonista il prosciutto di Parma DOP stagionato minimo 24 mesi, la Coppa, morbida e saporita, e lo Strolghino, ottenuto dalla rifilatura del culatello insaccato in budello naturale; un salume questo, fra i più golosi che la terra emiliana possa regalare. Un piatto davvero invitante che si consiglia di accompagnare con un buon Lambrusco di Modena DOP, come il Casalguerro.

Come primo piatto l’Ipercoop consiglia i paccheri di Gragnano al forno con formaggi e salsiccia.
Gli ingredienti per 4 persone sono: 300 g di paccheri Igp Gragnano fior fiore, 200 g di salsiccia, 200 g di crescenza, 150 g di gorgonzola dolce Dop fior fiore • 100 ml di panna fresca, semi di finocchietto, 1 spicchio d’aglio, olio d’oliva evo, burro fior fiore, erba cipollina, sale e pepe.

In una padella fate rosolare la salsiccia privata del budello e sgranata con un filo d’olio e l’aglio. Unite pochi semi di finocchietto polverizzati e mescolate, quindi spegnete il fuoco. In una ciotola a parte mescolate la crescenza con il gorgonzola, la panna e la salsiccia fino a ottenere una crema omogenea, quindi aggiustate di sale e pepe e unite l’erba cipollina sminuzzata. Lessate i paccheri in acqua bollente salata, scolateli a metà cottura e farciteli con il ripieno preparato. Disponeteli in una pirofila ben imburrata e infornateli per 5-7 minuti in modalità grill, finché la superficie risulterà gratinata. Serviteli caldi.

Tra le idee regalo di Ipercoop, si consiglia la confezione con Pandoro o Panettone Fior Fiore Coop, che contiene baci di dama alla mandorla, torroncini teneri, filetti di tonno Yellowfin in olio di oliva o alici, pasticcini di pasta frolla ruvidi con cioccolato, taralli pugliesi con semi di finocchio e olio extra vergine di oliva Fior Fiore Coop. E ancora cotechino precotto senza antibiotici ultimi 4 mesi, scorzette candite d’arancia di Sicilia ricoperte di cioccolata fondente extra, Pandoro con gocce di cioccolato da 1 kg, Tavoletta cioccolato fondente della Repubblica Dominicana, vini tipici regionali di alta qualità DOCG, DOC, IGT, prodotti da cantine di grande esperienza scelte fra le migliori presenti nelle zone di produzione di ciascun vino.


Latest from the blog

Discover more