Un centrifugato di salute e benessere

Un centrifugato di salute e benessere

16 March 2020

Idee per centrifughe invernali a base di frutta e verdura

Per prenderci cura del nostro corpo e affrontare al meglio le fredde giornate invernali bisogna fare il pieno di vitamine che ci aiutino a depurarci e ci forniscano l’energia di cui abbiamo bisogno. La natura ci garantisce per ogni stagione tutto ciò di cui il nostro organismo necessita, dalla frutta alla verdura, ottimi alleati anche contro i mali stagionali, andando a rafforzare le difese immunitarie. E proprio frutta e verdura sono gli ingredienti principali dei centrifugati, un mix buono, gustoso e salutare.

Belli da vedere, molto colorati, hanno diverse funzioni, a seconda degli ingredienti proposti: alcuni nutrono e idratano; altri disintossicano e depurano; altri ancora aiutano a dimagrire e sgonfiare. Non solo d’estate, ma anche d’inverno ci sono tanti abbinamenti per creare buonissime centrifughe: dalla carota alle mele, dagli spinaci alle bietole, dai kiwi agli agrumi, dalle pere al finocchio, sono tanti i prodotti di stagione che si possono utilizzare per preparare dei centrifugati originali e sfiziosi.

Il finocchio, ad esempio, è ricco di vitamine, sali minerali, potassio, calcio e fosforo, utile per rinforzare le ossa e il sistema immunitario. In più, ha effetti diuretici e aiuta la digestione. La carota viola ha proprietà antiossidanti, efficace nel contrastare l’invecchiamento cellulare, ed è un alimento energizzante e depurativo. Lo zenzero è un ottimo digestivo, antinfiammatorio e stimolante, oltre che un’efficace cura per gli stati influenzali e per la gastrite. La mela forse non ha bisogno di presentazioni, forte del detto “Una mela al giorno leva il medico di torno”, questo frutto è considerato un farmaco della natura, contiene pochissime proteine e grassi, ha la vitamina B1, che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo, e la B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca, dell’intestino e rinforza capelli e unghie.

Passiamo ora a qualche ricetta.

La prima è molto semplice, per una centrifuga dissetante e disintossicante, dal sapore particolare, con un abbinamento mela e pera e l’aggiunta di un po’ di limone, per dare un tocco di acidità. Molto utile durante i periodi di dieta o dopo un lauto pasto, il centrifugato ha anche funzioni digestive. Gli ingredienti per una persona sono: 1 mela, 1 pera e 1 limone. Per preparare quindi questo centrifugato non dobbiamo far altro che sbucciare la mela e la pera, procedendo poi a togliere la buccia dal limone e i vari semi. Mettiamo quindi i vari ingredienti, separatamente, nella centrifuga. Raccogliamo il succo in un bicchiere e beviamolo subito affinché non vengano perse le proprietà.

Un’altra buonissima ricetta con proprietà anticellulite è: carota, zenzero, mela, finocchio. Gli ingredienti per una persona sono: 1 mela, 1 carota, 1 finocchio, 1 pizzico di zenzero. Prima di tutto bisogna sbucciare la mela, pulire la carota e il finocchio e affettarli tutti, in modo tale da poter essere messi nella centrifuga. Aggiungere, quindi, un pizzico di zenzero.

Con funzioni depurative è invece il centrifugato di ananas, mela e sedano. Gli ingredienti, in questo caso per due persone, sono: 2 fette di ananas, 2 coste di sedano e 1 mela. Innanzitutto bisogna tagliare il sedano a pezzetti e due fette di ananas, togliendo la buccia. Tagliare poi la mela in quarti, sbucciarla e privarla del torsolo. Centrifugare gli ingredienti separatamente e versarli nei bicchieri, pronti da servire.

Queste e tante altre centrifughe possono essere gustate nel bar al piano terra di Euroma2, Bugsy Caffè!


Latest from the blog

Discover more