Tenersi in forma in estate con il nuoto all’aperto

Tenersi in forma in estate con il nuoto all’aperto

19 August 2020

Ci si abbronza mentre si fa sport nuotando sotto i raggi del sole

Nelle calde giornate estive non c’è niente di meglio che un bel tuffo rinfrescante in mare o in piscina. Ci sono molti buoni motivi per nuotare d’estate: la piacevole sensazione di rimanere sospesi sull’acqua, il potere rigenerante di una nuotata durante una giornata particolarmente afosa, il godere dei raggi solari e dei brillanti colori estivi.

Nuotare è stato definito come lo sport completo e l’esercizio perfetto, adatto per tutte le età ed in tutte le stagioni. In estate si può cogliere l’occasione per nuotare all’aria aperta in mare o in una piscina scoperta, magari circondanti da un bel paesaggio che fa da sfondo al vostro allenamento.

Si può scegliere tra i diversi stili: la rana che risulta essere più lento rispetto ad altri e presuppone movimenti meno impegnativi; lo stile libero che ha movimenti non troppo complicati e consente di raggiungere il massimo della velocità; Il dorso indicato per chi ha difficoltà ad immergere la testa sott’acqua e a gestire la respirazione durante l’attività sportiva, ma anche per chi vuole prendersi una bella abbronzatura mentre nuota; lo stile delfino o farfalla, nato negli anni ‘30, è forse la tecnica più difficile e impegnativa, che viene di solito appresa quando si ha già raggiunto un alto livello negli altri stili.

Nuotare all’aperto significa beneficiare degli effetti della vitamina D dei raggi solari, che aiuta a recuperare le energie perse durante i mesi invernali. Inoltre, la pelle trattiene l’umidità e si disintossica, promuovendo la crescita di nuove cellule. L’acqua è l’elemento primario dell’essere umano e ha un impatto positivo sia sul corpo che sulla psiche. Nuotare consente un controllo sul peso, bruciando molte calorie, migliora la resistenza e la respirazione, inoltre i movimenti che si fanno in acqua aiutano le articolazioni e i legamenti a mantenersi flessibili ed è anche uno degli sport più efficaci per la muscolatura e la circolazione.  La pressione dell’acqua ha un effetto drenante per le gambe e migliora il flusso sanguigno. Nuotare è anche un ottimo tonificante per glutei, spalle, schiena, addominali e braccia. Chi nuota regolarmente corre meno rischi di contrarre artrosi. Anche gli organi interni beneficiano moltissimo di questa attività, che è un vero e proprio toccasana per tutto il sistema cardiocircolatorio.

Nuotare aiuta anche la mente, svuotandola dai pensieri negativi, favorendo la coordinazione dei movimenti, facilitando il sonno, aumentando l’autostima e dando la giusta carica per affrontare al meglio la giornata.


Latest from the blog

Discover more