Al via l’XI Ed. del Festival del Cinema Patologico

Al via l’XI Ed. del Festival del Cinema Patologico

17 April 2020

Si terrà a distanza la tradizionale Rassegna di Cinema Internazionale organizzata dall’Associazione del Teatro Patologico

Parte oggi e durerà fino al 26 aprile l’XI edizione del Festival Internazionale del Cinema Patologico, uno degli appuntamenti tradizionali del Teatro Patologico; una proposta di film e opere di giovani registi provenienti da tutto il mondo su varie tematiche, che verranno valutate da persone diversamente abili.

A causa dell’emergenza in corso, il regista e direttore artistico Dario D’Ambrosi e i suoi collaboratori hanno pensato di trasferire la rassegna interamente sul web. Sul sito www.teatropatologico.com è possibile vedere i film selezionati provenienti da India, Iran, Egitto, Canada, Messico, Russia, Francia, Polonia, Uganda, oltre che dall’Italia. In tutto, la XI edizione propone diciassette titoli, nella sezione cortometraggi, e sei nella sezione lungometraggi. I temi affrontati nei film, non parlano necessariamente di emarginazione sociale e disagio mentale, ma spaziano fra i più svariati contesti.

Le pellicole saranno valutate da una particolare Giuria interamente composta dagli attori diversamente abili della Compagnia Stabile del Teatro Patologico e dagli allievi del primo Corso Universitario di “Teatro Integrato dell’Emozione”, ideato e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Gli attori diversamente abili del Teatro Patologico in questo modo non solo curano le proprie patologie, ma acquisiscono anche competenze lavorative legate al mondo dello spettacolo.

Il Festival, realizzato anche grazie al sostegno di Euroma2, rappresenta un unicum al mondo e ha come testimonial otto famosi attori: Sebastiano Somma, Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Claudio Santamaria, Vinicio Marchioni, Marco Bocci, Francesco Montanari, oltre a Domenico Innacone di Raitre che hanno realizzato un video per far conoscere questa importante iniziativa.


Latest from the blog

Discover more