Consigli di lettura sotto l’ombrellone

Consigli di lettura sotto l’ombrellone

16 August 2021

Erri De Luca torna in libreria con un libro sul rapporto genitori-figli

Dopo l’esperienza corale del “The Decamerone 2020”, un’iniziativa dello scrittore Erri De Luca, che in tempi di lockdown ha richiamato le voci di attori e scrittori di tutto il mondo e ha portato sull’omonimo canale Youtube contributi dell’israeliano Michael Aloni, Noa, Fanny Ardant, l’indiana Shabana Azmi, Alessandro Gassman, Stèfi Celma, Pascal Greggory, la palestinese Mouna Hawa, Luigi Lo Cascio, l’americana Florencia Lozano, la canadese Pom Klementieff, Alessandro Preziosi, l’inglese Julian Sands, la cinese Yue Sai Kan, Richard Speight Jr,  lo scrittore torna ora in libreria con il libro dal titolo A GRANDEZZA NATURALE, edito da Feltrinelli.
Un libro che si concentra tutto sulla diade genitori-figli, pagine in cui l’Autore riunisce vicende diverse e lontane nello spazio e nel tempo, a partire dalla storia di Isacco il cui “sacrificio” rappresenta il nodo inscindibile che lo lega ad Abramo, un legame che pare si possa comprendere solo diventando a propria volta genitori.
Viene descritto in maniera struggente il ritratto del padre fatto da Chagall e come invece non potrà fare la figlia di un vecchio nazista, come tante altre storie che rappresentano periodi storici diversi Erri De Luca riesce ad essere l’ideale cantastorie in quanto ha dichiarato “Sono estraneo a metà: senza essere padre, sono rimasto necessariamente figlio. Non ho sperimentato la responsabilità, la protezione, la prova di educare. Non cambio comportamento con un giovane o un anziano. Da figlio li considero alla pari, dei contemporanei. Da lettore e da scrittore lo divento delle storie che ho davanti”. Una lettura profonda, quella di “A grandezza naturale”, che vi consigliamo di portare in vacanza, uno spunto di riflessione sul significato di essere padri e figli raccontata dalla prospettiva particolare di una mente sensibile come quella di Erri De Luca, per indagare il valore universale della genitorialità.

Vi ricordiamo che potrete acquistare il libro nella libreria Feltrinelli al secondo piano di Euroma2


Latest from the blog

Discover more