Feltrinelli consiglia “La Canzone di Achille” di Miller

Feltrinelli consiglia “La Canzone di Achille” di Miller

2 September 2021

Tra i libri maggiormente richiesti dai giovanissimi

Il romanzo d’esordio di Madeline Miller è il libro più richiesto dai giovanissimi secondo la libreria Feltrinelli di Euroma2.

Vediamo di cosa tratta il libro e quali potrebbero esser le ragioni di questa scelta tra i giovani lettori.

Pubblicato da Marsilio Editore, il romanzo ci catapulta nella mitologia greca, vedendo come protagonisti principali Achille e Patroclo, la voce narrante è di quest’ultimo e che si ritrae come un ragazzino minuto, goffo e persino lento. Il suo destino non sarà certo quello del grande combattente Achille, ma di vivere una grande amicizia e storia d’amore, questo il sentimento che lega i due protagonisti. Ci si immedesima facilmente nella vita di Patroclo, piena di difficoltà e insidie: esiliato da suo padre, arriverà alla corte di Achille. Patroclo viene scelto come consigliere personale. I due si conoscono da giovanissimi e non potrebbero essere più diversi: Achille è figlio anche di una ninfa e combatte senza esitazione oltre ad essere bravissimo nell’arte oratoria; Patroclo, d’altro canto, è molto schivo, timido, inadatto alle prove fisiche che le battaglie richiedono.

In questo libro non si narra la guerra, gli scontri sul campo e le tattiche, ma racconta la storia da un altro punto di vista: intrighi, segreti e relativi colpi di scena.

Patroclo vive nell’angoscia perché la storia di Achille è già scritta: la profezia ha rivelato che Achille morirà, dopo aver ucciso Ettore.  E prima o poi arriverà il momento decisivo.

Si tratta di una lettura coinvolgente, scorrevole e che permette di proiettarsi in tempi lontani.

“La canzone di Achille”, primo libro della esordiente scrittrice americana Madeline Miller, ha vinto l’Orange Prize. Una lettura che ci traghetta nell’incredibile storia d’amore e d’amicizia tra Patroclo e l’eroe Achille, destinato a diventare un dio, prima e durante la guerra di Troia. Questo esordio letterario è stato in realtà un lavoro di analisi approfondita sugli scritti attribuiti ad Ovidio, Omero, Eschilo, Platone, Apollonio Rodio, Sofocle e Virgilio.

Buona lettura a tutti!


Latest from the blog

Discover more