I migliori outfit per lo sport all’aperto

I migliori outfit per lo sport all’aperto

22 January 2021

Cosa indossare per l’allenamento sportivo invernale

Per potersi muovere liberamente e praticare sport all’aperto anche nella stagione fredda, vi consigliamo dei semplici accorgimenti da seguire per un abbigliamento adeguato all’inverno. Nel negozio Sport ’85 di Euroma2, al secondo piano, potete trovate tante soluzioni e chiedere utili consigli.  Qui di seguito alcuni suggerimenti di base.

Già il fatto di muoversi ci fa produrre calore per tutto il periodo in cui si pratica sport all’esterno, perciò non sarà necessario vestirsi con giubbini in piuma d’oca o capi troppo pesanti, altrimenti si rischierebbe di provare una sensazione di caldo eccessivo già dopo i primi minuti di sport.

Inoltre, bisognerebbe evitare di indossare magliette in cotone, ma prediligere piuttosto un tessuto tecnico; questo per evitare che la maglietta bagnata, a contatto con la pelle, faccia aumentare la sensazione di freddo.

L’importante è che gli strati degli indumenti a contatto con la pelle siano realizzati in tessuti in grado di assorbire il sudore. Le magliette in polipropilene, ad esempio, sono ideali in quanto realizzate con un materiale chimico di natura polimerica che viene utilizzato per filati texturizzati.

Il requisito principale di queste fibre chimiche è la termoplasticità, che conferisce una specifica deformazione al tessuto che è in grado di aderire perfettamente alle forme anatomiche.

Il tessuto intermedio dovrebbe essere in grado di mantenere il calore, come pile o lana. L’ultimo, il più esterno, dovrebbe essere in grado di riparare dagli eventi atmosferici, come pioggia e vento.

Chiaramente l’abbigliamento dovrebbe essere modulato in base alle caratteristiche di ognuno, alle condizioni esterne e al tipo di sport o allenamento praticato. Un buon outfit per lo sport consente di ripararsi dal freddo e allo stesso tempo di non sudare troppo.

Ci si potrebbe alleggerire in vista di un allenamento in cui è previsto uno sforzo maggiore e coprirsi di più quando si allenta il ritmo, come nelle fasi di riscaldamento e defaticamento.

Non bisogna dimenticarsi di coprire bene le mani che tendono a restare fredde anche se il corpo è caldo.

Di fronte a condizioni meteo particolarmente fredde, è consigliabile anche coprirsi la testa, in particolar modo le orecchie.

Per quanto riguarda le calze, c’è chi usa dei tessuti più pesanti e chi preferisce metterne due una sopra all’altra. L’importante è che le scarpe non vadano strette, dal momento che questo rallenterebbe la circolazione.

Nel negozio Sport ’85 di Euroma2, potete trovare la soluzione giusta per voi sia di abbigliamento che di accessori per lo sport.


Latest from the blog

Discover more