Apre lo street food pugliese: ORECCHIETTE A’ PORTER

Apre lo street food pugliese: ORECCHIETTE A’ PORTER

30 April 2021

I sapori della Puglia arrivano ad Euroma2

Nuova apertura nella food court di Euroma2, area al secondo piano dedicata alla cucina italiana ed internazionale, dove in questi giorni si può prendere il cibo da asporto e consumarlo all’aperto nell’adiacente parcheggio B. Nasce un nuovo spazio dedicato all’eccellenza della cucina pugliese: Orecchiette à Porter, un format casual, fast e gourmet che esalta la regina della pasta tradizionale pugliese: l’orecchietta, proposta in questa catena con una formula ristorativa inedita.

Arriva a Euroma2 dal 3 maggio 2021 il nuovo “casual fast food” di Orecchiette à Porter, una proposta innovativa per il pubblico che ama lo street food ed è sempre molto attento alla genuinità e alla qualità dei prodotti. Le orecchiette vengono servite all’interno di una cup che ben si presta al passeggio, mentre ci si muove per strada e/o tra i negozi, ma anche semplicemente per una veloce pausa pranzo.

Orecchiette punta tutto sulla flessibilità, la qualità e il gusto dei prodotti tradizionali pugliesi: le migliori orecchiette vengono proposte in diverse varianti, condite con un’ampia scelta di sughi delle ricette tipiche della Puglia. Salse a base di pomodoro fresco, cime di rapa, ceci, zucchine e melanzane, ma anche carne e pesce, in base ai condimenti speciali che vengono variati e alternati nelle diverse stagionalità con ricette che prendono forma dalla cultura e dalla tradizione culinaria salentina.

Il nuovo format pugliese nasce dall’idea di Davide De Matteis, che porta le sue orecchiette lungo tutto lo stivale  con la sua forza giovane e dinamica, a conferma di una naturale vocazione street e casual fast food, per trasmettere il piacere tipico della cucina pugliese.

In occasione dell’apertura, lunedì 3 maggio lo chef sarà presente per inaugurare lo spazio e regalare un sapore di unicità ai clienti in questo momento di presentazione della nuova attività.

Non solo pasta, il menu di Orecchiette à Porter propone anche una selezione di “pucce” (un’altra icona della sana cucina pugliese: panini ripieni ) farcite con pomodori “scattarisciati” (cioè scoppiati), con le melanzane o con la caponata di peperoni.

Un vero viaggio nel sapore che vede nella puccia il trionfo del panino in abbinamento perfetto alle tantissime verdure, da sempre grandi protagoniste nella cucina tradizionale pugliese. Un panino “giocoso e personalizzabile” a base di pepite di pollo o polpette fritte che unite ai sughi di verdure e ai nuovi “extra cremosi e croccanti” rendono la puccia in pasto bilanciato, completo e goloso, sempre diverso e tutto da scoprire.

Tra le bevande, per accompagnare il pasto, ci sono quelle artigianali del Salento by Marco Chiurazzi. Ricette segrete per bevande dal gusto naturale: aranciata, limonata e gassosa. Per i dolci, protagonista assoluto è il pasticciotto proposto in diverse buonissime farciture (crema, limone, pistacchio e cioccolato) che esaltano al contempo la fragranza dell’impasto e riportano alla memoria la stessa esperienza di gusto delle vacanze estive salentine. Qualità e autenticità rappresentano i valori alla base del format Orecchiette à Porter. Tra le curiosità, c’è “la ricetta del mese”, una vera sorpresa periodica per i clienti che possono sperimentare le divertenti soluzioni proposte ispirate ai sapori della tradizione pugliese e sapientemente proposte anche in chiave innovativa.

E non finisce qui. Orecchiette à Porter è attiva anche nel sociale. È infatti partner del progetto Social Food Corporation (https://orecchiette.eu/progetto/), un’iniziativa dal grande valore etico che ha lo scopo di favorire l’integrazione socio-lavorativa sul territorio Leccese. Il moderno laboratorio di produzione del marchio ha la sua sede nella struttura attigua all’ex carcere minorile di Lecce.


Latest from the blog

Discover more