Biscotti morbidi con castagne e nocciole senza glutine

Biscotti morbidi con castagne e nocciole senza glutine

4 February 2021

La ricetta da realizzare con prodotti Ipercoop

Se avete voglia di preparare un dolce sfizioso per i vostri amici o per la famiglia, oggi vi consigliamo i biscotti morbidi con castagne e nocciole senza glutine. Un accorgimento, quello di realizzare un dolce senza glutine, dovuto al fatto che sono sempre di più le persone che hanno la necessità, per motivi di salute, di mangiare prodotti che ne siano privi. L’intolleranza al glutine, infatti, secondo i dati rilevati dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia) colpisce circa l% della popolazione italiana.

Per questo è utile ideare e seguire nuove ricette che siano allo stesso tempo tollerabili e gustose.

Nel nostro caso, abbiamo immaginato di fare la spesa necessaria alla realizzazione della ricetta nel grande Ipercoop al piano terra di Euroma2, al fine di preparare dei biscotti che siano buoni sia a fine pasto, che per merenda.

Gli ingredienti per la realizzazione di una quantità per quattro persone sono: 100 g di farina di mandorle, 80 g di farina di grano saraceno, 100 g di farina di riso, 40 g di amido di mais D’Osa 60 g di castagne già cotte, 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci D’Osa, 30 g di crema di mandorle, 20 g di mandorle pelate D’Osa, 3 uova vivi verde, 100 g di zucchero di canna chiaro Solidal, 1 bacca di cardamomo.

Per iniziare a realizzare i vostri biscotti innanzitutto mescolate in una ciotola le farine con lo zucchero, il lievito, i semini pestati del cardamomo e le mandorle tritate. A seguire, mescolate le castagne fino a ridurle in purea. In un’altra ciotola amalgamate le uova con la crema di mandorle, poi unite la purea di castagne e mescolate.

Una volta ottenuto il composto, la procedura è molto semplice: distribuite il contenuto a cucchiaiate su una teglia coperta con carta da forno, livellando un po’ la superficie, e infornate i biscotti a 180°C per circa 15 minuti. Sfornateli e lasciateli intiepidire. Spolverizzateli a piacere con zucchero a velo.

Le mandorle affettate D’Osa Coop sono ideali per le decorazioni finali.

Non resta che augurarvi buon appetito!

 


Latest from the blog

Discover more