Fior di Crostata, la ricetta segreta

Fior di Crostata, la ricetta segreta

23 November 2021

Il dolce per eccellenza realizzato con prodotti della Linea Fior Fiore Ipercoop

Una ricetta della tradizione reinterpretata in chiave integrale: la crostata che vi proponiamo oggi per allietare i freddi pomeriggi invernali è interamente realizzata con la
farina di farro, un cereale ricco di proprietà nutritive, che in abbinamento con gli altri ingredienti, se ben dosata, non vi farà rinunciare al gusto di una crostata friabile e croccante allo stesso tempo.

 

Ecco di seguito gli ingredienti per realizzare la nostra crostata integrale: 2 uova + 1 tuorlo, 130 gr di zucchero, 80 ml di olio di semi di girasole, 300 gr di farina di farro, la scorza grattugiata di mezzo limone, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 2 preparati di frutta vivi verde a piacere (si consiglia l’abbinamento di albicocche e lamponi).

 

Per cominciare, innanzitutto sbattete le uova con lo zucchero, la scorza del mezzo limone, aggiungere l’olio di girasole, una bustina di vanillina, un pizzico di sale e per ultima la farina di farro setacciata.
Usate una parte dell’impasto (3/4 circa) e stendetela con il mattarello. Ricavate un cerchio tagliando i residui di pasta e capovolgete il disco di pasta sulla teglia, precedentemente imburrata.
A questo punto, posizionate un bicchiere al centro del disco, che rappresenterà la corolla del fiore e misurate la circonferenza della vostra teglia per sapere quanti petali fare. Con l’impasto rimasto fate dei cordoncini che andrete a sistemare partendo dal centro per girare al bordo e tornare al centro, fate questo passaggio per tutti i petali
e tagliate l’eccesso di pasta fra i petali.

Una volta realizzata la formatura dei petali mettete i preparati di frutta nei petali, alternando i gusti.
Infornate a 180° per circa 20-25 minuti.

Sembra difficile, ma seguendo questi passaggi, con un po’ di impegno riuscirete a sfornare il vostro dolce gustoso e leggero.

Non resta che augurarvi buon appetito!


Latest from the blog

Discover more