Il nuovo Drone Air 2S targato DJI

Il nuovo Drone Air 2S targato DJI

14 May 2021

Tante le novità messe a punto per video dalle prestazioni professionali

L’ultima creazione del brand DJI, specializzato nella produzione di droni, è uscita lo scorso 15 aprile ed è l’Air 2S. Le principali novità introdotte rispetto alla versione precedente sono: sensore CMOS da 1”, MasterShots, video in 5.4K, trasmissione HD 12 km, rilevamento ostacoli in 4 direzioni, rilevamento del traffico aereo tramite ADS-B integrato.
Per chi fosse interessato alla realizzazione di video professionali attraverso l’utilizzo di un drone ecco le informazioni utili da sapere.
Il nuovo Mavic si presenta esteticamente simile al precedente, compatto semplice e facile da trasportare: fanali frontali, in stile Porsche, sensori puntati in avanti, che permettono una maggiore velocità di movimento. Sensore da 1 pollice, risoluzione fotografica di 20 megapixel.
Risoluzione 5.4k full HD 100 frame per secondo (possibile effetto rallenty nel montaggio).
Tra le innovazioni l’aggiunta di una coppia di sensori anticollisione. Migliorati i sensori, come pure la sensibilità. Autonomia di volo di 31 minuti, analoga all’Air2. Velocità di 68 km7/h.
Distanza di trasmissione: 12 km.
Tra le funzioni automatiche, la capacità di evitare gli ostacoli durante le manovre. Il drone è in grado di adattare la traiettoria. Si tratta di un gimbal a tre assi, utili nelle manovre, che così risulta più agile.
Tre le velocità di volo: normal mode (utilizza tutti i sensori) velocità 15 m/s, modalità sport di 19 m/s o più lenta nella modalità cinema.
Tra le funzionalità di volo avanzate abbiamo l’implementazione del focus track, che sfrutta la capacità del drone di memorizzare forma e dimensioni di un oggetto e mantenerlo inquadrato, in assenza di comandi.
Quick shot, modalità di volo consolidate in questo modello, sono dei movimenti di camera preimpostati: dronie, circle e pocket (allontanamento dall’oggetto in diversi modi), asteroide, helix, boomerang.

Funzionalità fotografiche: quella panoramica (estende il campo visivo), esegue più foto una di seguito all’altra e può essere attivata in formato verticale o orizzontale.
Le altre funzioni sono: hyperlapse (foto scattate ad intervalli poi montate insieme per far vedere un oggetto a diverse velocità, come un timelapse, ma in movimento) e panorama (per acquisire scatti più ampi e dettagliati dell’ambiente circostante con panorama).

Tra le modalità di utilizzo ci sono la free: nella traiettoria il drone può ruotare sul proprio asse.
Per risultati di ripresa a livello cinematografico, ci sono le funzionalità Waypoint: al drone vengono dati dei punti di ripresa; Circle: movimenti circolari; Quickshot: Movimenti rapidi del drone, Mastershot: crea un video con più movimento di camera intorno ad uno stesso oggetto

La funzione sicurezza consente di evitare l’ostacolo ed è attiva durante la procedura di rientro al punto di decollo e durante la gestione Apas 4.0. Questa impostazione riesce a fondere la capacità ritorno a casa e memorizzare il terreno da cui è decollato, tornando al tappetino (H) con una precisione estrema.
La Camera con funzione HDR permette di avere lo scatto di più foto a diverse esposizioni per ottenere la miglior resa. Il drone permette di realizzare formati video in alta qualità e di scattare foto in RAW.

AIR SENSE è una funzionalità e dispositivo che DJI ha implementato nei modelli Enterprise, pensando che fosse utile solo in alcuni ambiti di lavoro. È un ricevitore in grado di intercettare aerei e voli di linea, che hanno necessariamente acceso il transponder. I parametri di volo si impostano nell’applicazione DJI Fly.

DJI è leader indiscussa sul panorama mondiale del settore droni con oltre l’80% di droni attivi con marchio DJI. Secondo Fortune Business Insights il mercato dei droni raggiungerà 6.30 miliardi entro il 2026.

Di recente, DJI ha aperto la DJI Academy, l’unica accademia ufficiale con sedi a Roma e a Milano. Per informazioni e costi visitare il sito: https://djiacademyrome.it/. I corsi a disposizione sono a partire dalla formazione base, CORSO UAS PILOT TRAINING, quello intermedio AERIAL PHOTOGRAPHY e il CORSO UAS INSPECTION per un livello avanzato.

I corsi si dividono in una parte teorica e-learning e un giorno o due di pratica presso una delle sedi DJI, a Roma o Milano.

A fine corso, si riceverà una Certificazione Ufficiale UTC DJI Academy che permetterà il corsista di essere riconosciuto come Specialista dei droni DJI.

DJI eroga Esami Open A2 (https://www.dji-store.it/prodotto/esame-attestato-open-a2-easa/ ) che abilitano alla conduzione di UAS nella sottocategoria Open di peso compreso tra 500g e 4K fra cui DJI Air 2S.


Latest from the blog

Discover more