La Casa delle Farfalle

La Casa delle Farfalle

5 May 2022

Per un’esperienza outdoor che piacerà a tutta la famiglia

La primavera ha portato a Roma, tra le varie aperture di eventi legati alla stagione, anche uno spazio outdoor in cui osservare da vicino una grande varietà di farfalle tropicali.

Una grande serra accoglie i visitatori, che si troveranno immersi in una passeggiata alla scoperta di incredibili specie dai colori più svariati. Qui le farfalle sono le padrone di casa e noi i visitatori.

Svolazzano da un albero all’altro si posano sulla frutta appena tagliata, si mimetizzano. È un tripudio di colori! Un’esperienza che consigliamo di fare a tutta la famiglia, grandi e piccini.

Lo spazio esterno offre food e intrattenimento, con laboratori per bambini, musica e tanto altro.

Nella serra, insieme alle farfalle convivono le crisalidi, le formiche, i millepiedi giganti, le blatte fischianti e l’insetto foglia verde.

La crisalide è uno stadio di quiescenza in cui l’insetto completa la metamorfosi con una serie di cambiamenti morfologici che trasformano il bruco in una splendida farfalla.

Infatti, quando il bruco è maturo cerca un posto riparato, appeso ad un ramo, sotto terra o al riparo in un bozzolo che si costruisce con la seta.

La fase di crisalide può durare pochi giorni, alcune settimane, o addirittura anni.

Dalla crisalide emerge la farfalla che dopo aver steso le ali è pronta per ricominciare il ciclo, accoppiandosi e deponendo le uova che daranno origini ai nuovi bruchi.

Le crisalidi nelle teche hanno forme e colori diversi perché appartenenti a specie diverse, tutte provenienti da paesi tropicali.

e osservate attentamente, si possono notare i piccoli movimenti della farfalla che vi si muove dentro e se siete fortunati, la vedrete venir fuori con una elegantissima capriola.

Raggiungere la Casa delle farfalle Roma è veramente facile, si trova in Via Labico 140, quartiere Casilino.

Se siete con i mezzi, dalla stazione di Roma Termini il percorso più veloce è prendere il TRAM n° 14 oppure il 15, scendete alla fermata PRENESTINA/GIOVENALE da lì prendete il Bus n°412 (Olevano Romano) per 15 fermate, scendete a GORDIANI/DURANTE e sarete praticamente arrivati (2 minuti a piedi)

Preferendo un unico mezzo, potete prendere il TRENINO da TERMINI e scendere a BERARDI, da lì saranno poco meno di 10 minuti a piedi per raggiungerci.

CON LA METRO:

Da Termini METRO A, cambiate a SAN GIOVANNI per la METRO C e scendete dopo 4 fermate a TEANO. da lì saranno poco meno di dieci minuti a piedi

 

La Casa delle Farfalle è aperta fino al 12 giugno. Per maggiori info visitare il sito: https://www.lacasadellefarfalleonline.it


Latest from the blog

Discover more