LA COOP a Roma da 50 anni

LA COOP a Roma da 50 anni

14 October 2022

Venerdì 14 ottobre l’evento di celebrazione per i 50 anni di presenza dell’insegna Coop nella Capitale

50 anni di COOP a Roma e per festeggiare la ricorrenza è in programma un incontro presso l’area esterna della Parrocchia di S. Maria Madre di Misericordia – via dei Gordiani, 325 – venerdì 14 ottobre, alle ore 17.30, per ripercorrere una storia che continua. Sono passati 50 anni dall’arrivo dell’allora Cooperativa “La Proletaria” a Roma, nel marzo del 1972, con l’apertura del primo supermercato Coop a Largo Agosta.

Della storia e dei valori di Coop, tanto attuali oggi, come la solidarietà, la difesa dell’ambiente, la tutela del risparmio, la qualità alimentare, l’etica e il sostegno alla scuola e alla cultura parleranno:

Monica Lucarelli, Assessore Attività Produttive e Pari Opportunità Roma Capitale

Daniele Leodori, Vice Presidente Regione Lazio

Mauro Caliste, Presidente Municipio V

Maura Latini, Amministratrice Delegata Coop Italia

Maria Chiara Gadda, Deputata prima firmataria della Legge “Antispreco” 166/2016

Francesca Danese, Portavoce Forum Terzo Settore Lazio

Stefano Carmenati, Amministratore Comunità di S. Egidio

Pino Bongiorno, Studioso del Movimento Cooperativo

Mauro Iengo, Presidente Legacoop Lazio

Marco Lami, Presidente Unicoop Tirreno

 

Coordinano l’incontro Francesco Barreca, Presidente Sezione soci Coop Roma L.go Agosta e Massimo Pelosi, Legacoop Lazio Cooperative di Consumo.

 

A conclusione della giornata sarà offerto un aperitivo a marchio Coop.

La COOP a Roma

Negli anni Sessanta la cooperativa di consumatori “La Proletaria” (fondata a Piombino, nel 1945) progetta di allargarsi e rinnova la rete di vendita, puntando sulla nuova formula del supermercato. All’inizio del 1971, in seguito all’acquisizione di Supermarket Aurelia, apre un piccolo negozio a Civitavecchia. Nel 1969 La Proletaria aveva chiesto una licenza prefettizia per aprire un negozio a Roma: passarono più di 2 anni per averla, a causa del clima politico, nazionale e cittadino, dell’opposizione dei commercianti e dell’incertezza delle forze politiche vicine alla cooperazione. In quegli anni si forma una base sociale romana, che raccoglie anche quote tra i futuri soci.

23 marzo 1972 – Il supermercato Coop di Largo Agosta viene inaugurato in un clima arroventato: pochi mesi prima alcuni soci avevano dormito all’interno del negozio per fare la guardia, in seguito ad alcuni spari contro le vetrine. Il giorno dell’apertura il successo è al di sopra delle aspettative: arrivano oltre 10mila persone.

 

Vi ricordiamo che al piano terra di Euroma2 potrete trovare l’Ipercoop, l’ipermercato di 5.000 mq

che propone in una versione ancora più estesa, i valori e i prodotti Coop.


Latest from the blog

Discover more