Al MAXXI la mostra TOKYO REVISITED

Al MAXXI la mostra TOKYO REVISITED

20 April 2022

Tokyo contemporanea attraverso oltre 500 immagini

Una full immersion nella Tokyo contemporanea attraverso oltre 500 immagini di due grandi maestri della fotografia mondiale, quelle di Daido Moriyama e Shomei Tomatsu: un racconto realistico e poetico della condizione umana. Dal 14 aprile al 16 ottobre 2022 sarà in mostra al MAXXI l’esposizione a cura di Hou Hanru ed Elena Motisi.

Entrare al MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo… e ritrovarsi a Tokyo, tra abbaglianti luci al neon e vicoli oscuri; tra il rumore assordante del traffico e strade silenziose; tra il caos e la frenesia della società contemporanea e momenti di sosta e intimità; tra tradizioni millenarie e proiezioni futuristiche; tra poesia e violenza in cui l’arte si fa vita e la vita si fa arte.

È la mostra TOKYO REVISITED. DAIDO MORIYAMA CON SHOMEI TOMATSU, che ha come partner la MEP, Maison Européenne de la Photographie di Parigi.

La mostra è un racconto per immagini nella Tokyo dal dopoguerra ai nostri giorni attraverso centinaia di scatti di due tra i principali protagonisti della fotografia giapponese e tra i più influenti della scena internazionale: Daido Moriyama (Osaka, 1938) e il suo maestro Shomei Tomatsu, scomparso 10 anni fa (Nagoya, 1930 – Naha, 2012).

Come cani randagi – per citare il titolo di una famosa opera di Moriyama, Misawa (Stray dog, 1971), da lui stesso identificata come il prorio ritratto – che percorrono la città guardandosi attorno come nomadi, i due artisti scattano foto a tutti coloro che si muovono davanti ai loro occhi, senza cercare la bellezza ma esplorando e mostrando ogni angolo di Tokyo. Tomatsu con uno sguardo più attento a temi sociali e politici, Moriyama, con il suo scatto “grainy, blurry and unfocused” (sgranato, offuscato e fuori fuoco), si immerge con entusiasmo nello spettacolo assurdo e travolgente della società del consumo.

Entrambi accomunati dal trattare la fotografia più come modo di vita che non come genere artistico. Ed entrambi straordinari esponenti di quello stile fotografico nato e radicato esclusivamente nel contesto urbano di Tokyo, che spicca nel panorama artistico globale come una delle più originali, dinamiche e poetiche espressioni d’arte.

L’“avventura” a Tokyo è scandita da oltre 500 immagini, di cui la maggior parte sono opere originali stampate in Giappone (370), presentate insieme a un caleidoscopio di stampe che formano giganteschi wallpaper per una superficie di oltre 600 mq. Le fotografie di Moriyama, esposte su pareti gialle, si alternano a quelle di Tomatsu, su uno sfondo celeste. Il visitatore è invitato a esplorare la città, a lasciarsi trasportare, a perdersi in una galassia di immagini, suoni, colori e proiezioni.

Dice Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI: “La grande fotografia è protagonista della stagione espositiva del MAXXI, per indagare il mondo e noi stessi attraverso gli occhi di maestri eccezionali.


Latest from the blog

Discover more