A Euroma2 un libro su Mattarella

A Euroma2 un libro su Mattarella

18 March 2022

La prima e unica biografia completa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il libro che verrà presentato oggi al Caffè Letterario di Euroma2, edito da Paesi Edizioni, si concentra sulla vita e la carriera politica del due volte Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A poco più di un mese dalla sua rielezione al Quirinale, che ne ha confermato il secondo mandato, la figura di Sergio Mattarella torna al centro del dibattito istituzionale e non solo.A presentare il tomo, che ripercorre la vita e la carriera del Presidente, sarà la giornalista politica dell’Agenzia Nova Luisa Monforte, che introdurrà, a partire dalle ore 17:00 al secondo piano di Euroma2 il libro “Sergio Mattarella: 40 anni di storia italiana”, di Angelo Gallippi, già docente a Tor Vergata e Presidente del primo Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom) della Regione Lazio. I due ci accompagneranno in questo viaggio attraverso quasi mezzo secolo di storia italiana.

Come ricorda Ugo Magri nella prefazione, nessuno prima di Gallippi ha tracciato l’intero operato di Mattarella. Infatti il Presidente della Repubblica “incarna una doppia eccezione. Ha maturato un’esperienza straordinaria come servitore delle istituzioni: parlamentare, ministro, vicepremier, giudice costituzionale e da ultimo Presidente della Repubblica. Eppure – ecco l’altro paradosso – dell’uomo Mattarella poco si conosce. Tra i personaggi pubblici del nostro tempo è forse il più schivo, probabilmente il meno portato a raccontarsi, a farsi pubblicità. L’Anti-Narciso per eccellenza”.

Gallippi per la prima volta racconta la vita di Mattarella con una biografia “obiettiva e accurata, non irriguardosa ma nemmeno agiografica, ricca di curiosità, che lungo la strada raccoglie frutti sorprendenti e di Mattarella rivela alcuni aspetti molto privati, in qualche caso sconosciuti persino ai collaboratori più stretti” come sottolinea Magri.

Il percorso umano si intreccia così alla storia del nostro Paese per approfondire la figura umana e istituzionale della più alta carica dello Stato


Latest from the blog

Discover more