Il Caffè Letterario presenta il thriller di Mazzocchi

Il Caffè Letterario presenta il thriller di Mazzocchi

23 May 2022

Antonio Mazzocchi, che è stato Questore alla Camera dei Deputati, pubblica “OMICIDIO A MONTECITORIO” per l’Editore FERGEN

Nuovo appuntamento del Caffè Letterario di Euroma2 con un romanzo di genere thriller che ci farà stare con il fiato sospeso, dal titolo “Omicidio a Montecitorio” dell’Avvocato Antonio Mazzocchi, ambientato nel Palazzo più inviolabile d’Italia.

A presentarlo, il prossimo venerdì 27 Maggio, alle ore 17:00, sarà il giornalista dell’Agenza Nova Pierpaolo La Rosa.

La storia inizia con il ritrovamento del corpo senza vita di un giovane all’interno del Palazzo di Montecitorio. L’autopsia accerta una morte violenta. La sicurezza di uno dei più importanti palazzi del potere era stata violata. Un’attività investigativa resa complessa dalle mille difficoltà imposte dai regolamenti parlamentari, dalle prerogative costituzionalmente riconosciute per l’esercizio libero delle funzioni del Parlamento e dall’inevitabile clamore mediatico sollevato sulla vicenda.

Due indagini condotte parallelamente, senza mai intrecciarsi, cercheranno di scoprire la verità. Quella portata avanti, internamente, da uno dei Questori di Montecitorio e quella condotta da un questore della Polizia di Stato. Due ruoli ben differenti, seppur indicati con la stessa parola, che in questa storia, pur non sovrapponendosi, tenderanno allo stesso obiettivo, quello di scoprire il colpevole. Gli ultimi giorni di vita del giovane parlamentare, la sua vita privata, la sua attività legislativa ed i rapporti interni al suo partito verranno sottoposti al vaglio degli inquirenti. Più di qualcuno poteva avere interesse a ucciderlo, a eliminare fisicamente un politico che con la sua attività aveva rischiato di mettere a repentaglio importanti interessi economici di gruppi industriali e finanziari. Chiunque potrebbe essere l’assassino, un personaggio in vista, un collega parlamentare o una persona normale che nel corso della vicenda assumerà un ruolo chiave grazie a circostanze del tutto inaspettate.

L’Autore Antonio Mazzocchi, avvocato cassazionista, già Deputato della Repubblica per cinque legislature e Questore della Camera dei Deputati è alla sua prima esperienza di scrittura di un romanzo thriller, nonostante abbia alle spalle la pubblicazione di numerosi saggi politici ed economici. Con una scrittura asciutta e diretta descrive ambienti e consuetudini di Montecitorio che lui conosce molto bene, tratteggiando il profilo ed i comportamenti dei numerosi e coloriti personaggi che porta in scena.

Il ritmo del racconto riesce a trascinare il lettore immergendolo nell’atmosfera del palazzo ed in quella delle strade e dei vicoli di quella vecchia Roma che lo circonda.


Latest from the blog

Discover more