Il Campione Marco Dolfin a Euroma2

Il Campione Marco Dolfin a Euroma2

7 April 2022

Il Caffè letterario ospita la presentazione del libro “Iron Mark – Le corsie di Marco Dolfin: chirurgo e nuotatore”, edito da Bradipolibri

Il racconto di una vita straordinaria, quella del chirurgo nuotatore Marco Dolfin, sarà protagonista del Caffè Letterario di Euroma2 di venerdì 8 Aprile alle ore 17:00. Una storia di coraggio e resilienza, di tenacia e perseveranza, tutte caratteristiche che hanno fatto di Marco Dolfin un eroe dei nostri tempi.

Marco Dolfin ha 37 anni ed è ortopedico e traumatologo all’Ospedale S. Giovanni Bosco di Torino dal 2011. Proprio in quell’anno, l’11 ottobre, poche settimane dopo essere tornato dal viaggio di nozze, ha un’incidente in moto a pochi metri dall’ospedale, dove si stava recando per aiutare un collega. Oltre ad una serie di traumi di vario genere, una frattura mielica di T12 rende Marco paraplegico. Il torinese però non si arrende e, dopo un lungo anno di riabilitazione, rientra prima in ospedale e poi in sala operatoria, torna a svolgere gli interventi che faceva prima dell’incidente, grazie a una speciale carrozzina verticalizzabile realizzata con le Officine Ortopediche Maria Adelaide.

Nel frattempo, Marco riscopre la passione mai sopita per lo sport e riapre un cassetto dei sogni: poter competere in ambito con i migliori al mondo. Ovviamente il pensiero da ragazzo era indirizzato alle Olimpiadi, ma le Paralimpiadi potevano essere un ottimo “diversivo”. Nel 2016 arriva la prima convocazione in Nazionale per un evento importante, gli Europei di Funchal (Portogallo), con la prima medaglia continentale, un sudatissimo bronzo nei 100 rana SB5. Marco si guadagna così anche la chiamata per la Paralimpiade di Rio, dove ottiene un 4° posto, nei 100 rana. Sul podio è tornato piazzandosi secondo nei 100 rana agli Europei di Dublino del 2018.

Il libro “Iron Mark – Le corsie di Marco Dolfin: chirurgo e nuotatore”, edito da Bradipolibri, rappresenta una biografia precisa e puntuale di Marco. Dalla sua gioventù ad oggi ed è scritta dal fratello giornalista sportivo Alberto Dolfin.

Insieme all’autore e al protagonista del libro interverrà un collega di Marco Dolfin, il medico chirurgo Alessio Giai Via, Specialista in Ortopedia e Traumatologia.

 

Vi aspettiamo davanti alla libreria Feltrinelli al 2° piano!


Latest from the blog

Discover more