Incontro con Isabel Russinova a Euroma2

Incontro con Isabel Russinova a Euroma2

25 February 2022

L’attrice e scrittrice presenta il suo romanzo storico al Caffè Letterario

L’appuntamento del venerdì dedicato ai libri questa settimana ci porta indietro nella storia con un romanzo storico avvincente scritto dall’attrice Isabel Russinova per Armando Curcio Editore, che racconta di un forte legame che unisce Italia e Bulgaria.

Il 25 febbraio, alle ore 17:00, davanti la libreria Feltrinelli, al secondo piano di Euroma2, intervengono illustri ospiti per presentare il libro “La regina delle rose” di Isabel Russinova.

Modera l’incontro la giornalista di Radio1 e inviato speciale GR Baba Richerme. Oltre all’autrice, interviene l’Ambasciatore di Bulgaria presso la Santa Sede, Bodgan Konstantinov Patashev.

Il libro “La Regina delle Rose” racconta di una bella e forte storia d’amore tra la principessa Giovanna, figlia del re Vittorio Emanuele III re di Italia e di Elena di Montenegro, che sposò Boris III di Bulgaria. Un romanzo che ricostruisce fatti storici realmente accaduti, basandosi su attente ricerche dell’autrice sul tempestoso e tragico periodo dell’Europa che va dal 1927 al 1943. Una storia intrisa pure di racconti tramandati dai famigliari della Russinova, protagonisti della vicenda e vicini alla casa reale.

Isabel Russinova è nata a Sofia e cresciuta a Trieste, attrice, drammaturga, produttrice, scrittrice e operatrice culturale, conquista la popolarità a metà degli anni ’80. Ha interpretato più di cinquanta film lavorando con molti maestri del cinema Europeo, è stata protagonista di altrettante piéces teatrali, ha scritto molti testi per il teatro e sceneggiature per cinema e tv. Nel 1998 ha fondato insieme al compagno Rodolfo Martinelli Carraresi, Ars Millennia production, società indipendente di produzione. Sensibile alla drammaturgia contemporanea, al mondo delle donne, ai giovani e alla memoria, ha prodotto film, documentari, cortometraggi, eventi, rassegne e pieces teatrali. Ha pubblicato con Rai Eri, per la collana cento minuti junior, per Curcio Editore, ha diretto il Teatro di Tradizione, Alfonso Rendano (CS). Ha scritto il libro “La regina delle rose” e, dal 2020, è curatrice della collana “Il volo di Calliope”, edita da Armando Curcio Editore, dove è impegnata come Docente del Master di scrittura creativa per il Teatro, presso l’Istituto Armando Curcio.

È Accademica Tiberina, è Testimonial Ufficiale di Amnesty International, è Corrispondente onoraria MACTT (Mediterranean Academy of culture tourism and trade), delegata culturale Stati generali delle donne,   Accademica Mauriziana , ed è stata insignita dal Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria del titolo di  promotrice della cultura slava,  delegata  cultura Stati  generali della donna, dirige diverse rassegne tematiche al femminile dedicate al cinema e al teatro, come- Quartieri Contemporanei.- (PZ) Le viaggiatrici, (Loreto) Les femmes d’or (Roma) , Millimetri d autore (Roma) Almas (Roma), LEI (Trieste). TEHR, (Roma).


Latest from the blog

Discover more