Riparte la stagione dei Caffè Letterari

Riparte la stagione dei Caffè Letterari

22 September 2022

Euroma2 torna a proporre incontri con gli Autori ed Eventi letterari

Il mese di Settembre si riparte con la scuola, il lavoro e tante altre attività. Euroma2 torna ad organizzare per il pubblico il Caffè Letterario, uno spazio dedicato alle novità editoriali più interessanti e un’occasione di approfondimento in cui è possibile conoscere gli Autori e porre loro domande, allestito di fronte la libreria Feltrinelli al 2° piano del Centro Commerciale.

Il pubblico di lettori e interessati è invitato ad assistere venerdì 23 settembre alla presentazione- evento del libro della scrittrice e sceneggiatrice Silvia Casini, dal titolo “Tra le stelle e il cuore”, che si terrà alle ore 16:00. Modera l’incontro, la giornalista Roberta Maresci.
Nel libro sono protagonisti i profumi, i fiori e l’importanza dell’olfatto come innesco della memoria.
Con la giornalista Roberta Maresci, esperta di erbe medicinali e ideatrice del Giardino Fair Play dove spopola il progetto “P&P” del prendi e pianta gratis, entreremo nella storia raccontata dal romanzo.
Questo appuntamento con il Caffè Letterario di Euroma2 non è un evento letterario classico. Infatti, per rendere ancora più coinvolgente la presentazione, l’esperta di olii essenziali, Silvia De Francesco, trasporterà gli ospiti in un percorso sensoriale olfattivo. Tramite un odore specifico, si potrà andare indietro nel tempo e immergersi nella storia anche attraverso una degustazione olfattiva, per far affiorare ricordi e sensazioni.

Il libro racconta la storia di Alma, che ha diciassette anni e vive a Canale Monterano, dove trascorre le giornate a cercare erbe sacre nella “città morta”, il cuore fantasma del vecchio borgo, proprio come faceva sua madre, sapiente erborista. Arrivata a La Leggendaria, antica residenza di famiglia, dopo la perdita di entrambi i genitori, le si conficcano addosso l’odore dei fiori e degli infusi dai nomi fatati, ma spesso la sua mente vacilla e allora viene trascinata in un incubo fatto di vicoli bui e soffitte anguste. Quando succede, si ritrova a fare i conti con un uomo dal volto mascherato e con una ragazzina esperta di veleni. Sono personaggi inventati o la verità è nascosta dentro di sé, sommersa da un diluvio di dolore? Sarà Canale Monterano, dominato da un sole maestoso e fiero, a fare da cornice alla sua memoria senza tempo, ai venti che girano instancabili e che spandono nell’aria profumi dai nomi impronunciabili. Grazie a Leonardo Mancini, amico di vecchia data, verrà a galla un mondo nuovo, fatto di crudeltà subite dagli invisibili. Perché Alma non è chi dice di essere. Alma non ha diciassette anni.

A fine presentazione, è previsto un campioncino omaggio di olii essenziali per ciascun partecipante.

Vi aspettiamo numerosi!


Latest from the blog

Discover more