“Penelope alla peste”, voci di donne in pandemia

“Penelope alla peste”, voci di donne in pandemia

23 March 2022

Un libro di racconti al femminile

L’autrice Veronica Passeri presenterà a Euroma2 venerdì 25 Marzo, alle ore 17:00, introdotta dalla giornalista e scrittrice Alma Daddario, un libro che riunisce le storie di diverse donne di età diverse, estrazione sociale, provenienza: “Penelope alla peste . La pandemia raccontata dalle donne”. Si tratta di quattordici racconti raccolti durante la pandemia, nell’ambito del lavoro di giornalista dell’autrice, che ci fornisce testimonianze dirette di varie donne: nessuna di loro è un’eroina, ma tutte combattono la loro battaglia in prima linea nella lotta al virus. Ne emerge la capacità di tirar fuori il coraggio, ma anche fragilità, senza dover per forza dimostrare di essere qualcosa di più.

“Penelope alla peste”, edito da Castelvecchi, è il primo libro di Veronica Passeri, che per il titolo si ispira volutamente all’opera “Penelope alla guerra” di Oriana Fallaci.  Le storie che costituiscono l’anima del libro, sono quelle di quattordici donne: una psicologa, un’anestetista, un’anziana che ricorda i tempi della guerra, una studentessa, una bimba di sei anni che soffre la lontananza dai nonni.

Come scrive nella prefazione l’inviata Rai Giovanna Botteri, “sono fatti di paura e di coraggio.. di fronte alla minaccia, alla violenza e alla morte, le donne sono capaci di fare la differenza”.

L’autrice interverrà nell’ambito del Caffè Letterario di Euroma2, al secondo paino davanti alla libreria Feltrinelli.

Interviene anche l’attrice Arianna Ninchi, per interpretare con un reading alcuni passaggi più toccanti del libro.

Un libro scritto da una donna, per riunire voci di altrettante donne, che raccontano il proprio spaccato di vita e le difficoltà che hanno incontrato in questo duro periodo.

Veronica Passeri è nata a Firenze nel 1973, vive e lavora tra Firenze e Roma. È giornalista parlamentare e quirinalista per l’agenzia di stampa Askanews, e scrive di politica, di cultura e di società su quotidiani e settimanali. Ha due figli, ama la letteratura e sta scrivendo un romanzo di formazione.


Latest from the blog

Discover more