Roma calibro zero di Mauro Marciano

Roma calibro zero di Mauro Marciano

5 August 2022

Un thriller noir ambientato a Roma

L’ autore Mauro Marciano torna in libreria con un romanzo a dir poco spiazzante, crudo e che non perdona: “Roma calibro zero”. Un titolo che anticipa i contenuti spy della storia.

A Roma, una soffiata porta il commissario Gianni Giunti e l’assistente Flavio Fiore a irrompere in uno stabile fatiscente nel quartiere San Lorenzo, dove trovano tre tossicodipendenti in stato confusionale e il cadavere di una ragazza violentata. Il caso sembra risolto in partenza, ma niente è come appare: lo stupro è avvenuto post mortem e la ragazza è deceduta in un luogo diverso dall’edificio in cui è stata ritrovata, mentre era in compagnia di una persona appartenente all’élite della Roma bene, un uomo che una consorteria criminale ha l’incarico di proteggere. Ben presto è chiaro a tutti che una serie di insospettabili hanno interesse a depistare le indagini, così come è chiaro che anche all’interno della polizia c’è qualcuno che, per motivi di forza maggiore, è stato costretto a sporcarsi le mani. Un romanzo dal ritmo serrato e dai risvolti profondamente umani, che racconta gli angoli di una città dove sembra che non si salvi nessuno. Una storia di affari loschi e conflitti tra gang, tradimenti e vendette, omicidi ed estorsioni, in una Roma sempre più allucinata, una città dove il degrado delle borgate si contrappone all’opulenza delle feste più esclusive.

“Questa città ti fa impazzire. Ti ammalia e t’inganna, t’acchiappa e ti delude. Se davvero la ami, non puoi non odiarne l’imbarbarimento, la caciara e l’impicci. Così incoerente, così scostante, tanto brutale quanto accogliente”.

 

Ecco una delle descrizioni più calzanti della città contenute nel libro, che si rivela una scrittura matura e avvincente, al di là della vicenda poliziesca.

 

Un ritmo serrato di avvenimenti e una scrittura diretta, realistica e talvolta cruda nelle descrizioni, coinvolgerà il lettore, che resterà incollato alla storia fino all’ultima pagina.

Un romanzo eccellente, che risulta estremamente credibile, tanto da coinvolgere pienamente il lettore.

 

Mauro Marcialis è nato a Roma nel novembre del 1972 e vive a Reggio Emilia dal 1994. Ha pubblicato La strada della violenza (Mondadori – Colonado Noir), Io & Davide (Piemme) e, nel 2010, Spartaco il gladiatore (Mondadori), riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica. Ha partecipato a due antologie di racconti: La legge dei figli (Meridiano Zero) e Anime nere reloaded (Mondadori).


Latest from the blog

Discover more