Uova alla Benedict dagli States

Uova alla Benedict dagli States

23 February 2022

Eggs benedict con salsina piccante

 Oggi la ricetta consigliata da Ipercoop è un piatto prettamente americano rivisitato e proposto qui di seguito in una delle tante varianti.

Ecco di seguito gli ingredienti per quattro persone: 4 uova,  2 l d’acqua, 2 cucchiaini d’aceto, erba cipollina, 8 fette di bacon, 2 panini tondi piccoli, sale e pepe

Gli ingredienti per la salsa olandese piccante invece sono: 50 g di vino bianco, 20 g di succo di limone, 100 g di burro chiarificato fuso, 3 tuorli, peperoncino in fiocchi, paprica affumicata e sale.

Per la salsa olandese, mettete i tuorli in una piccola casseruola e rompeteli con una frusta ponendoli a bagnomaria. Unite il succo di limone, il vino, il sale e le spezie. Unite il burro fuso a filo e continuate a sbattere cuocendo per altri 5 minuti a fiamma dolce. Quando la salsa cambierà colore, diventando più chiara, significa che è cotta: allontanate dal fuoco e tenete da parte. Versate l’acqua e l’aceto in una casseruola dai bordi alti e portate a leggera ebollizione. Nel frattempo tagliate i panini a metà e tostateli sotto il grill del forno. Cuocete il bacon sempre in forno a 180°C fino a quando sarà diventato croccante e dorato. Sgusciate delicatamente un uovo alla volta su un piattino, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Con un cucchiaio create un vortice nell’acqua bollente e fate scivolare al centro dello stesso l’uovo. Abbassate di colpo la fiamma. A questo punto l’albume si avvolgerà attorno al tuorlo; conferitegli una forma raccolta aiutandovi con una schiumarola. Cuocete per 3 minuti in modo che l’albume sia rassodato e il tuorlo morbido, poi scolate ed eliminate eventuali frange di albume. Distribuite un po’ di salsa olandese sul pane caldo, aggiungete una fetta di bacon per ciascun panino e un uovo in camicia, quindi completate con altra salsa olandese. Servite subito con erba cipollina e altre erbe aromatiche a piacere.


Latest from the blog

Discover more