Gnocchetti con prodotti Fior Fiore

Gnocchetti con prodotti Fior Fiore

28 March 2022

Il tradizionale primo piatto qui proposto con spinaci, porcini secchi, stracciatella e speck croccante

Gli gnocchi, che passione! Un piatto dall’antica tradizione e una storia lunga secoli è pronto per essere proposto in una versione del tutto nuova. Dopo gli gnocchi alla sorrentina, quelli alla romana e alla marchigiana, i gustosissimi gnocchi di patate vengono consigliati da Ipercoop con gli spinaci nell’impasto insieme alle patate e altri gustosissimi ingredienti.

Ecco i prodotti di alta qualità della linea Fior Fiore, che vi consigliamo di utilizzare per una riuscita eccellente. Quantità per realizzare una ricetta per 2 persone: 1 confezione di Gnocchetti con spinaci su ricetta tirolese fior fiore, 10 g Funghi porcini secchi extra fior fiore, 130 g Stracciatella fior fiore, 50 g Speck fior fiore, 30 g Pinoli del Tirreno sgusciati fior fiore, Olio extravergine di oliva 100% italiano varietà taggiasca fior fiore, 1 spicchio di aglio, qualche stelo di erba cipollina, sale e pepe.

 

Procedimento:

Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua per poi cuocere gli gnocchetti e, nel frattempo, preparare il condimento.

Fate reidratare in una ciotola piena di acqua tiepida, i funghi secchi per almeno 30 minuti, poi strizzateli e tagliateli a pezzetti. Filtrare l’acqua con un colino e conservala.

Mettere poi i pinoli su una padella calda e tostarli per un paio di minuti facendo attenzione che non si brucino. Poi metteteli da parte.

Sulla stessa padella calda adagiare le fettine di speck e farle scottare per 1-2 minuti fino a farle diventare croccanti.

Ungere la padella con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e far rosolare 30 secondi lo spicchio di aglio intero e poi unire i porcini. Cuocerli per una decina di minuti, aggiungere eventualmente qualche cucchiaio della loro acqua che avrete tenuto da parte. Regolare il sale e togli l’aglio.

Buttare gli gnocchetti nell’acqua calda salata e quando vengono a galla, raccoglierli con un mescolo schiumarola e metterli nella padella con i funghi. Mantecare il tutto per un paio di minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua dei porcini, se necessario.

Prendere due piatti e suddividere gli gnocchetti ai porcini. Al centro poni un po’ di stracciatella a temperatura ambiente, completa con una macinata di pepe e dell’erba cipollina.

Come vino, si suggerisce l’abbinamento con Gewürztraminer südtirol – Alto Adige doc fior fiore.


Latest from the blog

Discover more