Il 13 Maggio torna La Notte dei Musei

Il 13 Maggio torna La Notte dei Musei

13 May 2023

Il 13 Maggio torna La Notte dei Musei.

Torna, inoltre, l’appuntamento con La Notte dei Musei, il consueto appuntamento nei musei della città, straordinariamente aperti in orario serale, con un ricco programma di concerti e spettacoli dal vivo.  Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito culture.roma.it e sui canali social di @cultureroma. Ecco alcuni degli appuntamenti.

 

Il 13 maggio torna a Roma l’appuntamento con La Notte dei Musei, l’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Giunta al suo tredicesimo anno, l’edizione 2023 si svolgerà in contemporanea con il grande evento europeo della Nuit Européenne Des Musées, al quale Roma Capitale aderisce con l’apertura straordinaria in orario serale dei Musei civici (dalle 20 alle 2) e con un ricco programma di concerti e spettacoli dal vivo selezionati tramite l’avviso concorrenziale “Notte dei Musei 2023”.

Il biglietto di ingresso del costo simbolico di un euro, o gratuito dove espressamente previsto, consentirà di godere degli spettacoli e delle visite guidate in programma, circondati dalle opere d’arte delle collezioni permanenti e da quelle delle numerose mostre temporanee. Sarà anche l’occasione per visitare altri spazi della città come musei statali, università, istituzioni italiane e straniere e i tanti luoghi della cultura e dell’intrattenimento eccezionalmente aperti in orario serale. All’interno di 80 spazi diffusi sul territorio prenderanno vita circa 130 eventi, sia di intrattenimento che di didattica, e 60 mostre pronte ad accogliere i visitatori.

 

Il programma aggiornato e l’elenco completo delle strutture aderenti da mercoledì online su: www.museiincomuneroma.it e #NdMRoma2023.

 

Tra gli eventi dedicati da Biblioteche di Roma ai bambini e ai ragazzi nel segno della lettura e delle attività culturali, si segnalano: il 15 maggio alle 17 alla Biblioteca Guglielmo Marconi l’appuntamento Nati per Leggere, letture a bassa voce per bambine e bambini dai 3 ai 4 anni, a cura delle volontarie del progetto (prenotazione obbligatoria: guglielmomarconi@bibliotechediroma.it – 06.45460301), mentre alla Biblioteca Galline Bianche, sempre alle 17, l’artista Lou Duca terrà il laboratorio Décollage rivolto sia ai piccoli che agli adulti (max 25 partecipanti,  prenotazioni: 06.45460453 – gallinebianche@bibliotechediroma.it.

Infine si segnala la partenza dell’iniziativa Giocare per imparare che prevede fino al 26 luglio tanti laboratori per bambini e ragazzi a partire dagli 8 anni, con il coinvolgimento di 11 biblioteche. Grazie alla collaborazione con Città del Sole, le biblioteche ospiteranno laboratori didattici-educativi che vedono al centro proprio il gioco. Le attività proposte sono articolate in pomeriggi di giochi di società, laboratori di disegno naturalistico, divulgazione scientifica e di fumetti. Per maggiori dettagli: https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/giocare-per-imparare/32728.

 


Latest from the blog

Discover more