Giobbe Covatta presenta “Un Bianco in Nero”

Giobbe Covatta presenta “Un Bianco in Nero”

12 April 2023

La presentazione del libro in anteprima nazionale a Roma.

Giobbe Covatta presenta il suo nuovo libro “Un Bianco in Nero” (ed. Officina d’Arte OutOut), in anteprima nazionale a Roma presso la gallery bistro La Cicala e la Formica, nell’ambito degli incontri “LetteralMENTE”, gli incontri del giovedì. Nel corso della presentazione si affronteranno tutti quei temi, da tanto tempo cari al comico di Taranto, napoletano di adozione

Con oltre 30 anni di carriera alle spalle Giobbe Covatta ha portato la propria comicità riflessiva in teatro, televisione, cinema, promuovendo una cultura ironica e corrosiva, in grado di porsi come veicolo di sensibilizzazione verso le grandi problematiche collettive come l’ambiente, la sanità, il rispetto delle diversità e delle minoranze. Molti lo ricorderanno ai tempi del Maurizio Costanzo Show del compianto giornalista recentemente scomparso, che probabilmente può essere considerato il vero padre artistico di Giobbe Covatta. Al Maurizio Costanzo Show Giobbe Covatta spiccò per la sua ironia pungente, ma riflessiva e fu proprio da quello spettacolo che fu lanciato definitivamente nel mondo dello spettacolo, quando con la sua impassibile comicità recitava brani del suo primo libro “Parola di Giobbe”, una rivisitazione della Bibbia che ha venduto nel 1991, oltre un milione di copie.

Curato da Claudio Miani e Gian Lorenzo Masedu, con la collaborazione di Amref Health Africa, Giobbe Covatta “Un bianco in nero” è un viaggio alla riscoperta dell’attore pugliese di nascita e partenopeo d’adozione, in un susseguirsi di battute, aneddoti e curiosità. Tre saggi, un’ampia intervista all’attore e un confronto con Guglielmo Micucci (Direttore di Amref) per riflettere su cosa voglia dire comicità a 360° assaporando il senso profondo di riflessioni e domande dinanzi alle quali spesso coloro che dovrebbero fornire risposte, tacciono.

L’incontro sarà un’occasione per confrontarsi non solo sull’aspetto sociale e culturale del nostro paese, ma sulle prospettive che ci attendono, anche dal punto di vista politico e istituzionale, poichè in fin dei conti… Gli uomini son tutti uguali, disse Dio, tutti uguali dinanzi a me… Alti e bassi. Bianchi e neri. Ricchi e poveri. Ma per i neri, piccoli e poveri sarà molto dura. (Giobbe Covatta).

L’appuntamento, promosso da Officina d’Arte OutOut in collaborazione con il gallery-bistro La Cicala e la Formica, è per giovedì 13 aprile alle ore 19:00 ad ingresso libero, con prenotazione.


Latest from the blog

Discover more