Carnevale è il momento delle “chiacchiere”

Carnevale è il momento delle “chiacchiere”

18 February 2023

La ricetta della nonna per un dolce leggero e friabile

A Carnevale è lecito impazzire! Così dicevano gli antichi, e chi siamo noi per smentirli?

Il carnevale è il periodo giusto per dare sfogo alla fantasia, alla satira e anche alla buona tavola.

Il carnevale è una festa cristiana che culmina nel martedì grasso, prima dell’inizio della quaresima. È d’obbligo quindi mangiare piatti elaborati e dolci a volontà. Il dolce che proprio non può mancare per la festa più pazza dell’anno sono le “Chiacchiere” o “frappe”, il nome cambia a seconda della regione in cui ci si trova, fritte o al forno sono una delizia per il palato che non può mancare.

Ma come si preparano le “chiacchiere”?

Proponiamo la “ricetta della nonna” che tutti possono preparare a casa, per ottenere una pasta leggera e friabile, ecco cosa occorre: 250 g di farina 00, 1 uovo, 10 g di burro morbido, 50 ml di latte, 1 cucchiaio colmo di zucchero semolato, 15 g di liquore Strega, la scorza di 1/2 limone, sale, olio di semi di arachide per friggere, zucchero a velo

La preparazione è semplice: riunite in una ciotola la farina, l’uovo, il burro morbido, il latte, il liquore, lo zucchero e il sale. Impastate il tutto fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare per 30 minuti in frigorifero. Dividete l’impasto in piccoli pezzi e stendete una sfoglia sottile da tagliare a listarelle larghe 3-4 cm.

Friggete le chiacchiere in olio a 170°, poche alla volta, sollevandole mano a mano con un mestolo forato per far cadere l’olio in eccesso e lasciandole asciugare su carta da cucina, per assorbire l’olio. Infine, spolverizzatele con zucchero a velo e servitele subito.

Per i più golosi si può preparare a parte il “sanguinaccio”, chiamato così perché anticamente si usava aggiungere il sangue di maiale per addensare il cioccolato. Da molti anni ormai, l’uso del sangue di maiale è stato vietato, per la crema di cioccolato basterà aggiungere della maizena per avere una crema densa e gustosa.

Buon appetito!


Latest from the blog

Discover more