From 25/03/2022 to 25/03/2022

Il Caffè Letterario

“PENELOPE ALLA PESTE La pandemia raccontata dalle donne” di Veronica Passeri

Prefazione di Giovanna Botteri

Roma, venerdì 25 Marzo 2022. Euroma2 ospita, nel consueto Caffè Letterario delle 17:00, la presentazione di un libro di racconti al femminile di estrema attualità, che raccoglie diverse voci di donne: “Penelope alla peste. La pandemia raccontata dalle donne”, di Veronica Passeri. Edito da Castelvecchi, il libro sarà presentato al secondo piano del Centro, davanti alla libreria Feltrinelli dalla giornalista e scrittrice Alma Daddario. Interviene l’attrice Arianna Ninchi, per alcune letture che intervallano la presentazione.

Quattordici storie di donne, più o meno giovani, che stanno affrontando la battaglia della quarantena, quattordici voci che stanno attraversando una fase per tornare ad una nuova normalità. Quattordici donne protagoniste del quotidiano dell’emergenza e della ripartenza, con le loro vite e il loro sguardo sull’Italia ai tempi del Covid-19.

Barbara, Federica, Nicole, Rosanna, Lucia, Cinzia sono solo alcune delle tante donne che con i loro racconti costituiscono l’essenza del libro e ci parlano di un’Italia che non si arrende, di una vita per la quale è importante esserci e resistere. Testimonianze dirette che l’autrice, conducendo la ricerca nel suo lavoro di giornalista, ha raccolto in tutta Italia.

Donne diverse, di età, estrazione sociale e provenienza, ma tutte legate dal un unico filo, quello dell’amore e dei sentimenti.

Madri o figlie, le donne di questo libro sono tutte protagoniste alla pari delle altre. Nessuna è eroina, ma tutte impegnate nella propria personale battaglia.

“Le storie – afferma l’autrice Veronica Passeri – non sono solo storie di quarantena, di chiusura, di vita ferma, di paura ma anche di ripartenza, di rinascita, di ricostruzione di una nuova normalità”.

Il libro, che verrà presentato nell’ambito del Caffè Letterario di Euroma2, venerdì 25 Marzo, alle ore 17:00, è impreziosito dalla prefazione dell’inviata RAI Giovanna Botteri.

 

VERONICA PASSERI

Nata a Firenze nel 1973, vive e lavora tra Firenze e Roma. È giornalista parlamentare e quirinalista per l’agenzia di stampa askanews, e scrive di politica, di cultura e di società su quotidiani e settimanali. Ha due figli, ama la letteratura e sta scrivendo un romanzo di formazione.

 

EUROMA2 Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico (Roma)
Tel. +39 06 5262161www.euroma2.it


Latest from the blog

Discover more