La GREEN COLLECTION PQ-BIOS: zaini e accessori in materiali riciclati

La GREEN COLLECTION PQ-BIOS: zaini e accessori in materiali riciclati

31 July 2020

Piquadro, azienda italiana che si distingue per un design innovativo e un contenuto tecnologico, si dimostra particolarmente attenta all’impatto sull’ambiente e, forte dell’approfondito lavoro di analisi, presenta la sua prima collezione realizzata con materiali riciclati, la GREEN COLLECTION PQ-BIOS.

 Gli zaini, i monospalla e i marsupi della linea PQ-BIOS sono il frutto di un’accurata ricerca volta alla creazione di prodotti con ridotto impatto ambientale nell’ambito di un serio progetto di sostenibilità. L’obiettivo è pienamente centrato grazie all’utilizzo di ECONYL®, un filo di nylon rigenerato derivante dal riciclo della plastica.

 La produzione di ECONYL® è un processo che ha inizio con la raccolta di rifiuti come reti da pesca, scarti di tessuto, moquette usate e plastica industriale provenienti dalle discariche e dagli oceani di tutto il mondo. I rifiuti passano attraverso un processo di rigenerazione, fase in cui il nylon viene pulito e purificato fino a tornare alle sue caratteristiche iniziali, cioè nylon proveniente da fonte vergine. Il nylon rigenerato ECONYL® viene quindi trasformato in un filato pronto per essere usato nella produzione industriale. A questo punto si passa all’ideazione di un prodotto nuovo che usa il nylon rigenerato. Così il ciclo si chiude ma può ripartire e andare avanti indefinitamente perché, grazie alla tecnologia ECONYL®, il nylon può essere riciclato all’infinito senza perdere nulla delle sue qualità originali.

Oltre al nylon rigenerato ECONYL®, altri materiali riciclati utilizzati nella GREEN COLLECTION PQ-BIOS sono quelli per le fodere interne e le fettucce, tutte 100% RPET, plastica riciclata certificata Global Recycled standard.

Ogni prodotto Piquadro della collezione PQ-BIOS è provvisto di un cartellino che riporta il PQ-Recycled Index, un indice ideato da Piquadro per attestare il rapporto tra il peso del materiale riciclato utilizzato in quel prodotto e il peso totale del materiale impiegato per realizzarlo.

Il processo di riciclo non finisce qui: anche il packaging e il merchandising di prodotto sono realizzati in materiali riciclabili. Innanzitutto la carta che ha certificazione FSC (Forest Stewardship Council®) attestante la provenienza da foreste o fonti gestite in maniera responsabile; poi gli inchiostri ecologici a base di soia e infine il cotone riciclato per la corda dei manici dei sacchetti.

La collezione PQ-BIOS rientra a tutti gli effetti in un progetto di Economia circolare in cui Piquadro recupera e riutilizza rifiuti per la realizzazione di una linea di accessori da viaggio che somma una valenza di sostenibilità ambientale a tutte le caratteristiche imprescindibili dei prodotti Piquadro: un design originale e riconoscibile, funzionalità intelligenti e attuali e un’ottima manifattura.

 La Green Collection si compone di 4 modelli di zaini differenti e una serie di marsupi e portafogli.

Gli zaini hanno una tasca porta bottiglietta e porta ombrelli, una doppia tasca interna per il PC o Ipad, una fascia esterna posteriore per l’aggancio del trolley. La palette di colori include cinque nuance: giallo, rosso, grigio, blu e nero.


Latest from the blog

Discover more