100 anni di fotografia Leica al Vittoriano

100 anni di fotografia Leica al Vittoriano

21 November 2017

Dallo scorso 16 novembre è arrivata finalmente a Roma (unica tappa italiana), la mostra “I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica”, ospitata al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini. L’esposizione, curata da Hans-Michael Koetzle, tra i più rinomati curatori e critici della fotografia, indaga per la prima volta la grande rivoluzione del mondo della fotografia, e in genere della visione, resa possibile dalle fotocamere Leica dagli anni Venti del Novecento fino a oggi.

Construction of a High-Rise, Düsseldorf 1959 – work cycle “Die Deutschen” © René Burri
Walter Vogel, Dalmatian dog, Düsseldorf 1956 © Walter Vogel

Oltre 350 stampe d’epoca originali di celebri fotografi insieme a documenti storici dall’archivio Leica, filmati sui fotografi (come Henri Cartier-Bresson e Garry Winogrand), locandine pubblicitarie vintage, riviste storiche e prime edizioni di libri, accompagnano il visitatore in un viaggio nel tempo e nella storia, alla scoperta di quei cambiamenti rivoluzionari permessi da un’innovazione tecnologica come la “Ur-Leica”, il primo apparecchio 35mm efficace che non solo rappresentò un cambiamento radicale nel campo della fotografia, ma innescò, insieme ai modelli Leica prodotti successivamente, una significativa metamorfosi nella nostra percezione della società e del mondo circostante.

Fred Herzog, Man with bandage, 1968, Courtesy of Equinox Gallery, Vancouver
John Bulmer, Women hanging the laundry, for Sunday Times Magazine, Liverpool, 1965 © John Bulmer

Dalle fotografie in bianco e nero di Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Sebastião Salgado, Elliott Erwitt e Gianni Berengo Gardin, fino al colore di William Eggleston, Fred Herzog e Joel Meyerowitz, la mostra propone le immagini dei più grandi interpreti internazionali che hanno fatto della Leica il proprio strumento creativo di espressione d’elezione ma senza dimenticare il meglio della fotografia nostrana. Accanto alle immagini di Gianni Berengo Gardin, l’esposizione romana dedica spazio anche alle fotografie di altri interpreti italiani d’eccezione come Piergiorgio Branzi, Paolo Pellegrin, Valerio Bispuri e Lorenzo Castore.

“I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica”
dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018
Complesso del Vittoriano – Ala Brasini
via San Pietro in Carcere
Roma
info: www.ilvittoriano.com 

 


Latest from the blog

Discover more