Il valzer “napoletano” di Jeffery Deaver

Il valzer “napoletano” di Jeffery Deaver

8 September 2017

Il suo nome, legato al successo planetario del romanzo Il collezionista di ossa, è arcinoto a chi ama i gialli. Jeffery Deaver è senza dubbio una garanzia in tema di thriller, come conferma il successo internazionale del suo ultimo romanzo, “Il valzer dell’impiccato”, pubblicato in Italia da Rizzoli (pp 512, 22 euro).

Protagonista del nuovo giallo, ambientato nell’inedito scenario di Napoli, è un serial killer compositore. La storia prende il via dal racconto di un uomo che viene prelevato con la forza a pochi isolati da Central Park e caricato su un’automobile: unica testimone una bambina, unico indizio un cappio abbandonato sul marciapiede, realizzato con una corda per strumenti musicali. Il criminologo tetraplegico Lincoln Rhyme e l’agente Amelia Sachs avrebbero altro a cui pensare, visto che stanno per sposarsi e partire per la luna di miele, ma c’è una vita da salvare. La squadra si mette subito al lavoro e in poche ore lo sconosciuto sequestratore ha un profilo: per il Compositore, così lo ha battezzato Rhyme, la tortura delle vittime è lo spartito di una macabra melodia.
Comincia così una serrata caccia all’uomo che da un vecchio capannone di New York conduce il criminologo e la detective fin nei vicoli di Napoli, nei cunicoli che solcano il sottosuolo della città, a stretto contatto con gli investigatori italiani, tra scontri di competenze, collaborazioni clandestine e indagini scientifiche sempre più sofisticate. Il tempo stringe, e lo stesso cappio che Rhyme e Sachs hanno trovato sulla scena del crimine ora deve fermare la mano di un killer spietato e inafferrabile.

Photo © Isabelle Boccon-Gibod

Nel nuovo romanzo ci sono tutti gli ingredienti del miglior Deaver: ritmo, azione, paesaggi inusuali. Il valzer dell’impiccato mostra inoltre l’affetto che lo scrittore americano nutre per i lettori italiani e per il nostro Paese e consegna al pubblico degli appassionati un nuovo avvincente capitolo della saga di Lincoln Rhyme, il criminologo più famoso del thriller internazionale.

Il valzer dell’impiccato e tutti gli altri titoli di Jeffery Deaver vi aspettano alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2


Latest from the blog

Discover more