Halloween 2018: destinazioni da paura!

Halloween 2018: destinazioni da paura!

23 October 2018

Sta per arrivare il periodo più “spaventoso” dell’anno e fioccano idee e proposte per festeggiare l’evento all’insegna del divertimento. Chi vuole evadere dalla città può organizzare una serata di terrore, per esempio in un castello, o in mezzo ad attrazioni “da paura” o scegliere di raggiungere città note per i loro oscuri retroscena storici. Qualche suggerimento? Ecco cinque mete possibili per un Halloween davvero speciale…

© lecconews

In Italia, nonostante la festa abbia cominciato a diventare popolare solo di recente, sono diversi i tour fantasma e i castelli che organizzano serate a tema per la gioia del pubblico che cerca delle mete spettrali. Tra queste non si può non citare Consonno, il “paese fantasma” dalle parti di Lecco. Amato tutto l’anno da fotografi e writer, Consonno è un luogo molto singolare, anche noto come la Città dei Balocchi. Perché? Ebbene, un tempo Consonno era destinata a diventare una sorta di Las Vegas italiana, idea che morì ancora prima di essere sviluppata. Da allora il paese è in degrado e oggi restano visibili solo il minareto, la casa del cappellano, la chiesa e il cimitero.
Cosa può esserci di più spaventoso di un luogo pieno di teschi? Non stiamo parlando di un cimitero, ma di una chiesa nel centro di Milano. La chiesa di San Bernardino alle ossa custodisce al suo ingresso numerosi teschi dei pazienti defunti nell’Ospedale del Brolo, dei condannati a morte e salme dei cimiteri seicenteschi. Un ambiente simile è stato poi ricreato nella Cappella delle Ossa a Evora, in Portogallo, ispirato proprio all’ossario milanese.

Ovviamente non si può parlare di Halloween senza citare la Romania. A Bran, nel cuore della Transilvania, si trova il famigerato Castello di Dracula all’interno del quale, per la notte di Halloween, si svolgerà un party a tema per soli 1000 fortunati. E se proprio non riuscite ad accedere al party esclusivo potete sempre consolarvi con qualche tour per conoscere meglio i luoghi legati al leggendario vampiro, come le rovine del castello di Poenari e la famosa Chiesa Nera.

Infine, chi non ha mai sentito parlare delle streghe di Salem? Salem, sulla costa settentrionale del Massachusetts, negli Stati Uniti, è una delle città più citate in tutti i libri, film e serie tv horror-fantasy di sempre. Si dice che qui sia avvenuto uno dei più grandi massacri di sempre. Qui da molti anni si festeggia Halloween per tutto il mese di ottobre, con mercatini, intrattenimenti, iniziative gastronomiche, balli in maschera e i cosiddetti “Haunted Happenings” (eventi stregati che prendono il via dopo il tramonto). Il momento clou, neanche a dirlo, cade tra il 31 ottobre e l’1 novembre…

 


Latest from the blog

Discover more