Eau de Parfum: la Top 10 di Douglas

Eau de Parfum: la Top 10 di Douglas

7 May 2019

Dimmi che profumo usi e ti dirò chi sei. Si sa, la scelta del profumo racconta, più di mille parole, il carattere di una donna. Ma trovare il profumo giusto tra le diverse essenze preparate da Nasi internazionali non è facile. C’è chi decide in base alle sette famiglie olfattive stabilite dalla Société Française des Parfumeurs: ma quali sono quelle più amate? Se pensiamo agli agrumati la mente corre al bergamotto, al lime e al pompelmo che caratterizzano le fresche e leggere Eau de Cologne. L’ampia varietà comprende agrumati speziati, legnosi, aromatici e floreali. E i fioriti? Gli oli essenziali del gelsomino, della rosa e della violetta sono tra i profumi femminili più venduti: queste profumazioni dolci possono avere note muschiate, verdi, fruttate o legnose. Patchouli e garofano ma anche muschio di quercia e labdano appartengono, invece, alla famiglia olfattiva cipriata che ha sempre un notevole successo. Douglas, da anni punto di riferimento per il mercato della cosmetica e della profumeria, ha stilato la Top Ten delle fragranze più vendute sul proprio store online, una classifica che può ispirare la scelta del vostro profumo di questa stagione o una bella idea regalo per la Festa della Mamma

1. La vie est belle. È l’iconico profumo di Lancôme, creato da tre dei migliori profumieri al mondo: Oliver Polge, Dominique Ropion e Anne Flipo. Ha note fruttate e fiorate, con una piramide olfattiva basata sull’Iris Pallida di Firenze, un ingrediente pregiato e di antico utilizzo nella profumeria. Le dolci note di testa del mirtillo e della pera si sprigionano catturando l’attenzione, per poi cedere il passo alla freschezza e alla delicatezza delle note di cuore fiorate. L’essenza di cuore di Patchouli si mescola alla vaniglia, con accenti di pralina e di zucchero filato, intrecciandosi alla fave Tonka. Una fragranza pensata per una donna femminile, sensuale e di classe, in grado di sorridere alla vita.

2. J’Adore. Firmata Dior è un’Eau de Parfum che si apre con un fresco accordo di Bergamotto, per scivolare in un vibrante fascio di Rose con un delicato tocco di Gelsomino. Le linee sensuali e le curve del flacone ad anfora ne fanno un profumo leggendario. L’essenza dell’ylang ylang delle comore sprigiona le sue note fiorite e fruttate infondendo una dolcezza esotica. Poi, la rosa damascena, sofisticata ed esuberante, riscalda i sensi. Infine, una coppia di gelsomini volteggia nell’aria in un abbraccio perfetto.

3. Tresor. Da Lancôme una seducente Eau de Parfum che svela note fiorite, fruttate, poudrée e ambrate. Inconfondibile il prezioso disegno del flacone che si accoccola tra le mani come un dono.

4. Hypnotic Poison. Caratterizzata da una naturalità estrema, Hypnotic Poison Eau de Parfum di Dior trae la sua forza da Assolute potenti: quella di Gelsomino Sambac e quella di Fiore d’Arancio. La nota rotonda di liquirizia è qui esaltata con maggiore audacia. Crea un aroma irresistibilmente “appetitoso” sottolineato dalla Vaniglia, immediatamente riconoscibile. Iconico il flacone che rappresenta l’incarnazione diabolica del frutto proibito. Il suo vetro rosso, a forma di mela tentatrice, sembra essere attraversato da una lava incandescente.

5. Narciso Rodriguez. Una fragranza dalla scia distintiva e misteriosa. Le sue note dal potere inebriante lasciano un ricordo indelebile. Un flacone dalla raffinatezza estrema che si distingue per i profili trasparenti e un corpo laccato dall’interno per nasconderne il contenuto. Un oggetto d’arte che custodisce il mistero del suo profumo.

6. Sì Eau de Parfum. Firmata Giorgio Armani è una dichiarazione di sensualità ed eleganza: un omaggio alla donna moderna, libera, dallo spirito indipendente. La fragranza è caratterizzata da un trio di accordi che rompe le tradizioni: l’irresistibile avvolgenza dell’accordo di Ribes Nero gioca con l’opulenza del Chypre Moderno, intensificata dall’accordo di Legno Biondo. Elegante, femminile e sensuale al tempo stesso.

7. Acqua di Gioia. Fragranza pura, trasparente ed essenziale, ispirata alla limpidezza dell’acqua. Acqua di Gioia di Giorgio Armani si apre con il limone primofiore aspro e frizzante e si tuffa nelle trasparenti note di cuore con il gelsomino acquatico sambac. Emerge nelle note di fondo del profumo la morbidezza del legno di cedro. Una fragranza racchiusa in un flacone ispirato al suo elemento naturale: il profilo è fluido come una goccia d’acqua, simbolo di purezza e portatrice di vita.

8. Black Opium. L’innovativa Eau de Parfum di Yves Saint Laurent nasce dal contrasto tra i toni decisi del caffè e gli accordi delicati di vaniglia e di fiori bianchi. L’audace combinazione di questi ingredienti colpisce e seduce, energizza e dona femminilità. La prima nota che si avverte è quella del caffè, forte, che risveglia i sensi. La fragranza si fa quindi più dolce e femminile, grazie all’accordo di gelsomino Sambac e all’assoluta freschezza dei fiori d’arancio mentre, sul finale, è rinforzata dal richiamo inconfondibile della vaniglia, accompagnata dall’essenza di patchouli.

9. Alien Eau de Parfum di Mugler è l’espressione olfattiva di luminosità e mistero, una creazione ambrata-boisé-fiorita, nata dall’overdose di ambra bianca e legno di cashméran e illuminata da un fiore solare, il gelsomino sambac. Una fragranza unica, custodita in un flacone-talismano che cristallizza la potenza solare e magnetica del jus.

10. Chloé. Il flacone è un gioiello di vetro soffiato di Saint Gobain. All’interno, una fragranza che è un cocktail dai toni cipriati floreali, con accenni briosi di peonia e litchi ed un tocco di bellezza finale donato dalla fresia primaverile. Le note di testa, lievi e delicate, si disperdono lentamente, lasciando trasparire l’aspetto più ricco e sensuale della rosa, derivata dalla parte interna e vellutata, del fiore. Il carattere particolare di questa rosa esclusiva è accompagnato dalla presenza inebriante della magnolia e del mughetto, oltre che da rarefatti accenni di calda ambra ed elegante legno di cedro.

Scelto la tua nuova Eau de Parfum o il tuo regalo per l’imminente Festa della Mamma? DOUGLAS ti aspetta nello store di Euroma2!

 

 


Latest from the blog

Discover more