I “viaggi” di Vanessa e la moda di Elena Mirò

I “viaggi” di Vanessa e la moda di Elena Mirò

1 April 2019

Prendersi il proprio tempo per fermarsi, per ricordare e per rivivere momenti speciali: viaggi, emozioni, appunti ritrovati, fotografie che riscaldano il cuore. La filosofia del cosiddetto slow living è il filo conduttore della collezione Primavera-Estate 2019 di Elena Mirò, disegnata in collaborazione con Vanessa Incontrada e presentata lo scorso febbraio durante la Fashion Week di Milano nel flagship store di Piazza della Scala.

“Per disegnare la collezione Primavera-Estate di quest’anno – ha raccontato Vanessa Incontrada – mi sono ispirata a qualcosa che ho molto a cuore: sentirmi bene e far sentire bene le persone. Lavorare con il team di stile e l’Atelier di Elena Mirò, mi aiuta tantissimo in questo: abbiamo tutto il tempo che serve per scegliere un tessuto, una trama. Capita che un capo venga fatto e rifatto diverse volte per renderlo esattamente come ci siamo immaginati ed essere sicuri che una volta indossato regalerà una sensazione di benessere. Sposo appieno l’idea del prendersi il proprio tempo: amo Milano, la sua frenesia e la moda ma a volte prendermi una pausa nella tranquillità di Follonica, mi permette di pensare alla collezione senza distrazioni inutili”.

Il mood della capsule di Elena Mirò disegnata da Vanessa Incontrada è dunque fatto di evasione verso mondi lontani, il mix and match di espressioni culturali diverse. Sofisticate stampe foliage evocano le atmosfere zen di serre orientali, percorse da donne vestite di materiali naturali e fluidi come gli impalpabili spolverini coulissati in sete preziose.

Le ceramiche colorate di Tunisi prendono vita in stampe tridimensionali per abiti lunghi e caftani leggeri, per poi spaziare dall’altra parte del mondo, verso i tersi orizzonti del west: il jeans, le stampe bandana che sanno di azulejos…

Si viaggia con i ricordi, e compaiono i tramonti gialli dell’Africa, dove trovano posto mix di stampe tribali come piccole ombre in controluce, sahariane di lino che diventano blazer, camicie safari che diventano chemisier, tappeti di Nairobi come ispirazione per elaborati cardigan jacquard. Tutto è espresso seguendo il codice stilistico del brand: un modo di vestire rilassato, non rigoroso, decostruito, sempre attento alle stampe, raffinate e di carattere.

La nuova collezione di ELENA MIRO’ la trovi allo store di Euroma2. Ti aspettiamo!


Latest from the blog

Discover more