I 10 Libri in vetta alle classifiche

I 10 Libri in vetta alle classifiche

10 August 2020

I titoli più venduti dell’estate nelle librerie Feltrinelli

Le librerie Feltrinelli segnalano la top ten dei titoli di maggior richiamo che hanno avuto più successo di vendite a Roma, nell’ultima settimana di Luglio. In pole position un titolo molto atteso, RICCARDINO di Andrea Camilleri. Il libro, edito da Sellerio, è uscito postumo ad un anno dalla ricorrenza della morte del compianto autore, e racconta l’ultima indagine del commissario Montalbano.

A seguire, al secondo posto, IL COLIBRÌ (edito da La Nave di Teseo) del vincitore del Premio Strega 2020, Sandro Veronesi.

Il libro racconta la storia di Marco Carrera che, come il volo del colibrì, vive la sua esistenza tra continui sbalzi: lunghe sospensioni, ma anche coincidenze fatali, perdite atroci e amori passionali.

Al terzo posto un’edizione speciale di RICCARDINO, in cui vengono presentate due versioni del romanzo: quella definitiva del 2016 e la prima stesura scritta dall’autore nel 2005 e rimasta nel cassetto della casa editrice fino alla pubblicazione. Il confronto fra le due versioni testimonia i mutamenti dell’originale linguaggio, frutto della grande inventiva di Andrea Camilleri, e la sua evoluzione nel corso del tempo.

Al quarto posto segue il libro del regista Ferzan Ozpetek, COME UN RESPIRO, edito da Mondadori, che rappresenta il suo terzo libro, in cui propone un thriller dei sentimenti, che intreccia vecchie e nuove verità, accompagnando il lettore in un viaggio ideale, da oggi fino agli anni Sessanta, tra Roma a Istanbul, con colpi di scena e flashback.

Alla quinta posizione si colloca LA MISURA DEL TEMPO (edito da Einaudi) di Gianrico Carofiglio, finalista del Premio Strega 2020 con questo volume. La storia racconta l’incontro tra Guido e Lorenza negli anni giovanili, quando lei era affascinante, bella e sfuggente, per poi fare un salto temporale. I protagonisti si incontrano dopo 25 anni: Lorenza ha una vita difficile, con un figlio in carcere e difficoltà finanziarie e si rivolge a Guido, che si ritroverà a riflettere sui cambiamenti che il passare del tempo comporta, accompagnati da un forte senso di nostalgia.

Al sesto posto un libro di Valérie Perrin, che per anni è stata fotografa di scena nel mondo del Cinema e ha scritto il libro CAMBIARE L’ACQUA AI FIORI, per le Edizioni E/O. È una storia originale, intorno alla figura di Violette Toussaint, che dopo aver vissuto un’infanzia triste in un orfanotrofio, si è sposata con un ragazzo bello e immaturo e sta per avere un bambino. La ragazza lavora in un cimitero, dove a dispetto di quanto si immagini, ha la possibilità di confrontarsi con tante persone.

Alla settima posizione troviamo ANCHE LE PULCI PRENDONO LA TOSSE di Roberto Costantini,  edito da Solferino, che racconta la storia di alcune persone che a fine febbraio hanno contratto il coronavirus e le diverse reazioni al contagio. Una storia estremamente attuale in cui si riesce a ridere e a disperarsi allo stesso tempo.

Ottavo posto per L’ENIGNA DELLA CAMERA 622, di Joel Dicker, un giallo ambientato nelle Alpi svizzere nella notte dell’elezione di un Direttore di Banca, che viene trovato morto nella stanza 622 del Palace de Verbier. Un delitto misterioso che rimarrà inspiegato fino a quando anni dopo uno scrittore non soggiornerà nello stesso albergo e verrà spinto ad indagare per scoprire cosa è realmente accaduto.

Al nono posto tra i libri più venduti: I LEONI DI SICILIA. LA SAGA DEI FLORIO, di Stefania Fauci, il romanzo rivelazione dell’anno edito dalla Nord. Si tratta di un romanzo storico ambientato in Sicilia, che intreccia l’ascesa commerciale e sociale della famiglia Florio, alle loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana, dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia.

Chiude la classifica dei dieci libri più venduti in libreria Chiara Gamberale, con il suo COME IL MARE IN UN BICCHIERE, edito da Feltrinelli. È una sorta di diario della quarantena in cui l’Autrice racconta il lockdown, per riflettere insieme sui meccanismi di autodifesa psicologica ed emotiva che questa immane tragedia potrebbe suggerire.

In tutte le librerie Feltrinelli è in distribuzione la guida gratuita “La libreria dell’estate”, con i consigli di librai ed editor per le letture estive.

 


Latest from the blog

Discover more