A Euroma2 arriva il Festival della Sostenibilità

A Euroma2 arriva il Festival della Sostenibilità

5 October 2020

Torna la manifestazione per diffondere la cultura green

Euroma2 apre le porte alla manifestazione dedicata alla sostenibilità ambientale e alla diffusione della cultura green: “Fai la differenza…c’è il Festival della Sostenibilità”, che proseguirà fino al 26 ottobre.

La kermesse si inserisce all’interno dell’ampia offerta di progetti, promossi da Euroma2, che mirano alla diffusione e sensibilizzazione, in particolare tra i più giovani, di valori fondamentali come il senso civico, il rispetto dell’ambiente, la solidarietà e la cultura green, attraverso attività educational e green, come il gioco, lo spettacolo, l’arte, la narrazione, la musica, l’informazione, la didattica, tra formazione e laboratori, e l’innovazione digitale. Un grande contenitore che racchiude i concetti di “sviluppo sostenibile”, che a sua volta contiene l’equilibrio dinamico tra qualità dell’ambiente, sviluppo economico ed equità sociale. La cultura diviene così il centro verso cui far confluire, in un processo di progressiva integrazione, economia, società e ambiente, a beneficio di tutto il pianeta. Conoscere e comprendere le ripercussioni che ogni singola azione può avere sull’ambiente può essere una valida spinta verso un cambiamento radicale e necessario degli stili di vita in una direzione che orienti i nostri comportamenti, anche quelli in apparenza più insignificanti, al rispetto della natura e verso scelte all’insegna della sostenibilità.

Un denso calendario di iniziative, per adulti e bambini, partito da giovedì 24 settembre, che vede un ricco programma di eventi con lo scopo di raccontare, in modo ludico e divertente, attraverso la cultura, l’arte, il gioco e l’intrattenimento, il tema urgente della tutela ambientale.

Spazio anche al mondo dell’infanzia, dalle 16.30 alle 18.30 al secondo piano del centro commerciale, con rappresentazioni e reading sul tema della natura, che trasporteranno i più giovani in un mondo fantastico fatto di storie e fiabe. Ma non finisce qui. L’Associazione La Compagnia de Il Clownotto proporrà il 9 ottobre favole ambientate nel mondo marino e terrestre.

Continua poi fino a venerdì 9 ottobre, dalle ore 15:30 alle ore 19:00, il Cantiere delle Recycled Car, con officine green, guidate da tutor, che affiancano i partecipanti della Recycled Car Race nella creazione di Recycled Car.

Importanti appuntamenti da segnare in agenda, sabato 10 e domenica 11 ottobre, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, con il Re Car Game e Re Car Race.

Il 10 ottobre si terrà l’avvincente Re Car Game, per aggiudicarsi la pole position e il posizionamento sulla griglia di partenza della Recycled Car Race. Il percorso da portare a termine sarà l’occasione per tutti i partecipanti di scoprire le regole basilari sul codice della strada e alcuni obiettivi dell’Agenda 2030, ottenendo in questo modo punti preziosi per la pole position del Grand Prix di domenica.

Proprio domenica 11 ottobre, a partire dalle ore 17:00, si svolgerà l’attesissima Recycled Car Race: l’Eco-Grand Prix, ovvero il Grand Prix delle “auto” ecologiche, con trazione a impatto zero e realizzate con materiali di recupero: carrelli della spesa in plastica riciclata personalizzate e decorare dai Green Team.

La partecipazione al Gran Premio sarà totalmente gratuita e l’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid, prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di Green Team con prenotazione obbligatoria.

La Recycled Car Race si conclude a Euroma2 domenica 11 ottobre, alle ore 18:30, con un Concerto della street band italo-americana, No Funny Stuff, che utilizza strumenti realizzati con materiale di scarto e intratterrà il pubblico al ritmo di musiche Country Blues e Swing anni Venti e Trenta.


Latest from the blog

Discover more