Intervista a Piero Pennisi, il truccatore delle Dive

Intervista a Piero Pennisi, il truccatore delle Dive

19 April 2021

Il “padre” del trucco moda compie 60 anni e 45 anni di carriera

Piero Pennisi è un artista poliedrico e innovativo dalla grande energia; colui che cura il trucco e crea gli stili per importanti personaggi dello spettacolo in Rai e non solo. Ha dedicato una vita all’immagine di modelle, attori e conduttori. Il make up artist di fama internazionale, che ha da poco festeggiato i 60 anni e i 45 anni di carriera, si racconta e suggerisce consigli di stili per l’estate.

Come nasce il tuo appellativo “padre” del trucco moda?
Ho lavorato negli anni ‘80 per la moda italiana, dove nelle sfilate di “Donna sotto le stelle” (ndr evento tv di Rai 1 dedicato all’alta moda), ho truccato le top model più famose del mondo per i più grandi stilisti di moda, come Valentino, Armani, Trussardi ecc.. Sono stato chiamato il “padre” del trucco moda, perché truccavo con le dita senza pennelli, un trucco dal risultato perfetto e innovativo, uno stile ispirato al trucco usato allora dalle dive del teatro, il cosiddetto trucco sporco.

Per quali personaggi tv hai lavorato?
Ho creato due immagini per la Rai: quella di Alda D’Eusanio e quella di Marta Flavi. Quella della D’Eusanio voleva restituire il volto di una donna alla moda contemporanea, giocando con i colori dei capelli, dal rosso al viola, fino al turchese, cosa che fece impazzire le donne. Nelle profumerie chiedevano gli ombretti e i rossetti di Alda. Il trucco di Marta Flavi era un trucco sobrio e molto elegante, un trucco di una età senza tempo, che le donne amano.

Affidare il proprio volto a delle mani esperte è una scelta molto delicata, come riesci a capire lo stile che vuole comunicare un personaggio?
Inizio a parlare con la diva, a scherzare, guardo come è vestita e da lì incomincio a capire il suo carattere. Vedo che tipo di trucco le può piacere, che rispecchi il più possibile la sua femminilità e restituisca un’idea della sua personalità.

Hai formato molti giovani in questi anni?
Si, ho formato centinaia di truccatori nel campo dell’arte. Ho insegnato nelle più grandi università dell’arte del cinema e teatro, presenti a Miami, in California, a Los Angeles, Cuba, Santo Domingo, Messico, Paraguay.

Consigli di bellezza per le donne che vogliono sentirsi un pò dive per un’occasione speciale?
Il trucco che consiglio quest’anno per l’estate 2021 è l’arancio, un colore ben deciso che risulta gradevole sull’abbronzatura, sia sfumato che perlato. A questo abbinerei ciglia finte ben pettinate, un tratto di eyeliner ben evidente a sottolineare lo sguardo, facendo attenzione a seguire la linea dell’occhio. Un tocco di fard per far risaltare gli zigomi, grazie al gioco di ombre per metterli in evidenza.

I prossimi mesi ti vedranno impegnato negli Stati Uniti? In quale progetto sei stato invitato/coinvolto?
Ti posso anticipare solo qualcosina: parteciperò ad un reality di moda, dove insegno alle dive a truccarsi e sarò anche un opinionista di gossip.. Poi vedrete!


Latest from the blog

Discover more