In libreria “La canzone romana” di Elena Bonelli

In libreria “La canzone romana” di Elena Bonelli

17 November 2021

Il libro racconta i 150 anni di Roma Capitale attraverso le canzoni romane

La cantante e attrice Elena Bonelli, fortemente legata alla tradizione della canzone romana, ce rappresenta e porta nei suoi concerti in Italia e all’estero, torna in libreria con un nuovo libro sulla storia della musica: “la canzone romana”, edito da Newton Compton.

Nel testo si ripercorre oltre un secolo di musica, da Balzani ad Achille Lauro, da Venditti a Ultimo tutti personaggi legati a Roma, che testimoniano le trasformazioni e l’evoluzione della città.

Elena Bonelli in questo libro tratteggia, attraverso un punto di vista nuovo, lo straordinario percorso e le evoluzioni della tradizione musicale di Roma, fino ai nostri giorni

Le canzoni sono da sempre lo specchio di un luogo e di un tempo: rappresentano i sentimenti più profondi delle città in cui sono nate e raccontano segreti e contraddizioni dei periodi in cui si sono diffuse. E naturalmente Roma e il suo patrimonio musicale tradizionale non fanno eccezione. Elena Bonelli, “La Voce di Roma”, che ha dedicato la vita a far conoscere la canzone romana al mondo, ci conduce lungo un itinerario fatto di artisti e canzoni, raccontandoci la grande storia di Roma Capitale da un punto di vista inedito e coinvolgente. Da brani straordinari, come Le stregheTanto pe’ cantà e Valzer della Toppa, a figure artistiche di rilievo assoluto, come Ettore Petrolini, Anna Magnani e Pier Paolo Pasolini, fino ad Achille Lauro e i nuovi volti della musica romana contemporanea, questo libro è un’inestimabile raccolta di tesori, che saprà fare la felicità di tutti gli appassionati.

Per poterne acquistare una copia, vi invitiamo a visitare la libreria Feltrinelli, al secondo piano di Euroma2.


Latest from the blog

Discover more