Ricette Ipercoop: Spaghetti con fiori di zucca e bottarga

Ricette Ipercoop: Spaghetti con fiori di zucca e bottarga

28 May 2021

I profumi del mare a casa tua in un piatto semplice e genuino

Per chi avesse voglia di un piatto veloce, semplice e allo stesso tempo gustoso, che possa richiamare le atmosfere da spiaggia per una piccola anticipazione delle vacanze estive, ecco che Ipercoop propone una ricetta deliziosa, da realizzare con i prodotti della linea Fior Fiore.

Si tratta degli spaghetti con fiori di zucca e bottarga, un assaggio di estate per rivivere i sapori del mare e dei suoi eccezionali prodotti.

Ricordiamo che la base di questo piatto è la bottarga di muggine Fior Fiore, prodotta da uova di cefalo con una lavorazione che avviene ancora secondo l’antica tradizione sarda.
L’accurata pulitura a mano è abbinata ad una lenta e sapiente essiccazione sotto sale, che conferisce alla bottarga il tipico colore ambrato ed il gusto deciso. La bottarga di muggine Fior Fiore è senza conservanti per questo vi invitiamo a selezionare con cura gli ingredienti alla base di questo piatto estivo.

La ricetta per 4 persone prevede i seguenti ingredienti:

400 g di spaghetti di Gragnano Igp fior fiore, 1 zucchina, 10 fiori di zucca, una confezione di bottarga di muggine fior fiore, 40 g di pecorino stagionato, olio d’oliva extravergine, sale e pepe

Iniziate dalla pasta: mentre lessate gli spaghetti, pulite i fiori di zucca eliminando la base e il pistillo

e tagliandoli con cura a listarelle. A seguire, prendete la zucchina per ridurla in cubetti e fatela rosolare in una capiente padella antiaderente con un filo d’olio. Quando sarà tenera, aggiungete gli spaghetti lessati e scolati al dente e fate saltare per qualche minuto, mantecando con poca acqua di cottura.

Facendo attenzione a spostare la padella dal fuoco prima di aggiungere infine i fiori di zucca e trasferire velocemente nei piatti. Per concludere, aggiungere il pecorino grattugiato in quantità a piacere e una spolverata di bottarga precedentemente grattugiata. Servite subito in tavola, completando il piatto con una macinata di pepe.

In pochi minuti il pasto è servito e siamo certi che la ricetta non deluderà i vostri ospiti.

Un’idea veloce e raffinata a cui si può aggiungere anche qualche mandorla tostata


Latest from the blog

Discover more